Tesi etd-09012017-160838 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOFFOLI, BARNABA
URN
etd-09012017-160838
Titolo
I Social Media nel settore bancario
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- marketing dei servizi
- settore bancario
- social media
- social media marketing
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di analizzare le modalità adottate dagli enti creditizi del settore dei servizi bancari in Italia nell’utilizzare i social media per scopi di marketing e comunicazione, aprendo un focus in particolare sulle diverse metriche che descrivono le performance di social media marketing. Viene anzitutto fornita una definizione dei social media, ne vengono descritte le caratteristiche e in che modo tali strumenti possono essere implementati dalle aziende nelle proprie strategie di marketing; successivamente, si espongono le necessità che possono spingere gli istituti di credito a far uso dei social media, nonché le opportunità e i rischi che l’utilizzo dei social media può comportare per questo specifico tipo di azienda; in seguito, si trattano in modo più approfondito le metriche e gli indicatori di diverse tipologie di social media, che consentono di analizzare e verificare l’andamento delle attività di social media marketing intraprese dall’organizzazione. Infine, si presentano i risultati del monitoraggio delle attività nei social media di nove banche nel periodo intercorso tra il 1 maggio e il 30 giugno 2017. Tale monitoraggio ha avuto l’obiettivo di studiare, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, come vengono curate la presenza e la comunicazione degli istituti nelle piattaforme social in un’ottica di marketing.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_completa.pdf | 2.00 Mb |
Contatta l’autore |