ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09012015-214822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOTTO, MONICA
URN
etd-09012015-214822
Titolo
La stesura di un piano di emergenza comunale a norma delle vigenti leggi nazionali e regionali
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Prof. Ardovino, Emilio
controrelatore Prof. Paolinelli, Andrea
Parole chiave
  • piano emergenza
Data inizio appello
01/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta della pianificazione di emergenza partendo dalle origini della protezione civile, dagli interventi statali in occasione del manifestarsi di calamità naturali e catastrofi alla prima normativa in materia fino alla definizione e strutturazione dell'attuale sistema nazionale di protezione civile.
Il documento procede con un'analisi dei principali rischi da considerare in una pianificazione di emergenza, ossia il rischio idrogeologico, vulcanico, sismico, nucleare, chimico industriale ed il rischio incendi.
Tratta altresì il tema delle procedure di allertamento e delle attività di previsione e prevenzione per la limitazione dei rischi per giungere alla redazione, da parte della sottoscritta, di un piano comunale di protezione civile che recepisce la legislazione nazionale e regionale in materia, nel contesto fisico-ambientale e sociale del territorio comunale preso in esame.

Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File