ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09012015-171349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATHE, ZSOFIA
URN
etd-09012015-171349
Titolo
La Situazione dell'Est Europeo La Video Arte dell' Europa Orientale dal 1989 ai nostri giorni
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • video
  • arte
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'argomento principale della mia tesi è la video-arte dell'Europa Centrale ed Orientale dal 1989 fino ai nostri giorni.
In prossimità della fine del Blocco Sovietico, dopo la caduta del Muro di Berlino, molti cambiamenti complessi avvenivano [sono avvenuti] sia nella dimensione personale che in quella della società intera, e nei loro gruppi organizzati sia politici che sociali, e questi cambiamenti drastici ovviamente hanno lasciato le loro tracce sulla condizione delle persone e della collettività.
Nel periodo successivo al 1989, in tutta questa zona d’Europa si sono avvicendati radicali trasformazioni in campo politico, economico e sociale. Ma il manifestarsi di queste metamorfosi in ogni paese aveva ritmi e caratteristiche diverse. Per questo motivo le soluzioni individuate per affrontare le sfide della trasformazione dipendono sempre dalla situazione, dalla condizione della gente e di tali paesi.
Per la documentazione e per l'analisi di questi processi il video sembrava un mezzo perfetto, poiché proprio in quel periodo cominciava ad diffondersi tra gli artisti di questi paesi. Quel genere d'arte, dagli anni Sessanta, ha offerto alternative nuove sia a livello tecnologico che narrativo. In Europa Centrale ed Occidentale stava per nascere un fenomeno nuovo che ha permesso l'ingresso nel mondo creativo contemporaneo agli artisti che venivano provenienti da Paesi ai margini del mondo dell'arte e a coloro che non erano ancora riusciti ad adeguarsi al modello culturale occidentale.
Uno dei vantaggi del video rispetto alla complessa tecnica della registrazione filmica risiedeva nella sua semplicità. Anche l’uso deivideo si è diffuso, e grazie alle videocamere portatili, questa forma di comunicazione é diventata un supporto molto diffuso sia tra gli amatori che tra i professionisti: il video ha reso accessibile a tutti la possibilità di registrare le immagini in movimento a tutti quanti. Dopo la fotografia e il film, il video ha offerto la possibilità di raccontare gli eventi accaduti in una determinata epoca e di perpetuare memorie che attraverso le immagini possono sopravvivere e rimanere disponibili anche per le generazioni future.
La formazione dell'opinione pubblica, ed i metodi d’influenza della pubblicità sono mutati, e l'arrivo della età dell'informazione non è stato solo un fenomeno che accompagnò tali cambiamenti, ma fu proprio il mezzo per cui tali innovazioni del sistema si sono avuti in quelle regioni.

Il primo capitolo mi consente di presentare l’arte video in generale ed i principali termini della stessa video arte: attraverso le analisi di importanti studiosi metto a fuoco due aspetti di particolare interesse. Da un lato mi dedico allo studio di concetti-chiave come quelli di installazione, videoinstallazione e video arte; dall’altro cerco di dare un’immagine approfondita della vicenda storica di questa nuova forma artistica, dai suoi esordi alla sua diffusione.

Il secondo capitolo è dedicato al video nel contesto Est europeo durante il regime sovietico e dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989. Qui tenterò di soffermarmi sul ruolo dell’artista in un regime dittatoriale e sulle tendenze di tre Paesi: Ungheria, Polonia ed ex Jugoslavia. Tratterò qui delle figure e degli eventi più importanti che hanno trasformato ed influenzato la storia della video arte in ciascun di tali Paesi.

Nel terzo capitolo cerco di presentare le riflessioni e le questioni principali di cui si occupavano gli artisti dei suddetti Paesi. Attraverso nove opere si può avere un’idea come gli artisti abbiano affrontato il passato e quali dubbi e speranze avevano riguardo il futuro. Durante la mia ricerca ho cercato di raccogliere video lavori diversi nel loro genere, nella tecnica da loro utilizzata e nella scedlta dei temi. Gli autori sono di diversi Paesi, con sfondo politico e sociale diverso e anche con diversi punti di vista, tuttavia hanno una cosa in comune: la voglia e il coraggio di offrire la loro opinione ed esperienza grazie a cui la gente possa avere la possibilità di capire meglio il contesto in cui gli è dato di vivere.

Nell’ultimo capitolo della mia tesi cercherò di raccogliere le opere in cui questi argomenti e problemi della società vengono presentati e discussi. Le opere scelte documentano e analizzano questo periodo e cercano di focalizzarsi sulle questioni che più erano importanti in questi paesi, ma invece evitando di dare una risposta definitiva alle domande, le quali offrono sempre più punti di vista.
File