logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012015-165822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ACCETTA, SALVATRICE
URN
etd-09012015-165822
Titolo
Crisi d'impresa: corporate entrepreneurship e turnaround
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Crisi D'impresa
  • Corporate Entrepreneurship
  • C.d.a.
  • Prevenzione
  • Risanamento
  • Turnaround
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'ultimo decennio molte imprese hanno dovuto affrontare la crisi economica che ha causato la recessione di molti paesi, tra cui l'Italia.
Molte imprese sono fallite, e sovente la causa è stata attribuita interamente alla congiuntura negativa.
Questa tesi pone l'accento su quelle imprese che invece hanno arginato la crisi, e sono uscite dalla congiuntura negativa più forti di prima.
La prima parte dell'elaborato analizza le cause delle crisi, che possono essere esterne o interne, dunque legate alle capacità manageriali ed imprenditoriali.
Nella seconda parte individua le funzioni del c.d.a nella risoluzione della crisi; l'organo di governo dovrebbe innanzitutto gestire l'azienda strategicamente rendendo l'azienda capace di prevenire la crisi, e in secondo luogo riconoscere lo stato di crisi ed implementare adeguate strategie di risanamento e ristrutturazione.
La parte centrale del lavoro è incentrata sull'influenza della corporate entrepreneurship sul processo di turnaround,cioè il processo che mediante vari step permette non solo di superare la crisi ma anche il rilancio dell'azienda.
Infine viene analizzato un caso aziendale: Il caso UniEuro, un'impresa che non viene risparmiata dalla crisi, ma ciò nonostante, riesce a superarla tramite elevati livelli di imprenditorialità, partendo da cambiamenti nella cultura organizzativa ed ottenendo un turnaround in pochissimi anni.
File