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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012009-111006


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORIGLIA, MAURIZIO
Indirizzo email
MAUMORIGLIA@YAHOO.IT
URN
etd-09012009-111006
Titolo
STUDIO TEORICO-SPERIMENTALE SUL DANNEGGIAMENTO A SCUFFING NEGLI INGRANAGGI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Ciulli, Enrico
relatore Ing. Manconi, Salvatore
Parole chiave
  • codice integrato
  • danneggiamento
  • ingranaggi
  • scuffing
Data inizio appello
30/09/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/09/2049
Riassunto
La presente tesi è stata svolta presso il Centro di Ricerca sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione ed ha riguardato lo studio del danneggiamneto a scuffing di ingranaggi per applicazioni avanzate.
Dapprima vengono illustrati brevemente i principali meccanismi di danneggiamento delle ruote dentate, poi si descrive in dettaglio il fenomeno dello scuffing.
Viene posta particolare attenzione ai modelli di calcolo utilizzati durante l'esecuzione dell'attività sperimentale.
Successivamente viene descritto il codice integrato creato in ambiente Labview, che ha permesso di interfacciare il software LDP(Load Distribution Program) con il modello energetico generalizzato ENGEN e con il criterio della temperatura totale di contatto.
Nella parte finale vengono descritte le prove condotte e vengono messi a confronto i risultati sperimentali con quelli teorici forniti dai modelli di previsione dello scuffing.
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