logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08312022-101629


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUDICE, DILETTA
URN
etd-08312022-101629
Titolo
La teoria dell' istituzionalizzazione ed il comfy-style: analisi empirica sulle logiche istituzionali nel mercato dello stile comfy.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • comunicazione
  • cambiamenti
  • logiche istituzionali
  • comfy-style
  • teoria dell'istituzionalizzazione
  • community
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato analizza le logiche istituzionali all'interno del mercato dello stile comfy.
Attraverso la prospettiva della teoria dell'istituzionalizzazione, che risulta essere sempre più rilevante nel mondo del marketing, è stato analizzato il comfy-style.
Nel dettaglio sono stati utilizzati molteplici software che hanno permesso l'osservazione di aspetti sia quantitativi che qualitativi: sia sotto il punto di vista socioculturale che attraverso l'analisi dei comportamenti da parte dei consumatori. Con i risultati emersi, il presente studio contribuisce alla spiegazione di come lo stile comfy si sia consolidato all'interno del mercato nella chiave dei processi di istituzionalizzazione, andandone a spiegare le caratteristiche e le percezioni.
File