Tesi etd-08312021-120154 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCARINI MANNI, NICCOLO RANIERI
URN
etd-08312021-120154
Titolo
Il neuromarketing e l' imperfezione della mente umana
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
- neuromarketing
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L' elaborato espone ed illustra una nuova branca del marketing:
il neuromarketing. Per farlo percorrerà una breve spiegazione sulla nascita di questa disciplina e sul suo sviluppo, per poi andare ad approfondire nel dettaglio i vari aspetti relativi allo studio della mente umana, aspetto fondamentale per comprendere a pieno la materia. Altro obiettivo non trascurabile del suddetto elaborato è infatti andare a scandagliare i paradigmi sul funzionamento della mente umana in situazioni di scelta, ad oggi esistenti e portare vento a favore delle innumerevoli tesi secondo cui l’uomo non è una creatura completamente razionale, ma anzi è connotato da una razionalità limitata e da innumerevoli bias cognitivi.
Successivamente verranno esposti i vari campi applicativi fino ad ora scoperti per il neuromarketing in modo tale da poter inquadrare la portata che questa materia ha raggiunto sino ad ora. Per poi infine concludere l’elaborato con l’analisi di un caso di studio di applicazioni di tecniche neuroscientifiche all’ interno di una ricerca di mercato
il neuromarketing. Per farlo percorrerà una breve spiegazione sulla nascita di questa disciplina e sul suo sviluppo, per poi andare ad approfondire nel dettaglio i vari aspetti relativi allo studio della mente umana, aspetto fondamentale per comprendere a pieno la materia. Altro obiettivo non trascurabile del suddetto elaborato è infatti andare a scandagliare i paradigmi sul funzionamento della mente umana in situazioni di scelta, ad oggi esistenti e portare vento a favore delle innumerevoli tesi secondo cui l’uomo non è una creatura completamente razionale, ma anzi è connotato da una razionalità limitata e da innumerevoli bias cognitivi.
Successivamente verranno esposti i vari campi applicativi fino ad ora scoperti per il neuromarketing in modo tale da poter inquadrare la portata che questa materia ha raggiunto sino ad ora. Per poi infine concludere l’elaborato con l’analisi di un caso di studio di applicazioni di tecniche neuroscientifiche all’ interno di una ricerca di mercato
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi non consultabile. |