ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312015-194655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIRA, SIMONA
URN
etd-08312015-194655
Titolo
Progettazione, esecuzione, monitoraggio e analisi della strategia di marketing per una campagna di crowdfunding
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dott. Montelisciani, Gabriele
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • iot
  • internet of things
  • embedded
  • crowdfunding
  • marketing
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2085
Riassunto
Questo lavoro di tesi mostra il lavoro svolto durante le fasi di progettazione, esecuzione, monitoraggio e analisi della strategia di marketing per una campagna di crowdfunding. L’elaborato presenta il caso studio costituito dalla campagna progettata dall’azienda TOI e conclusa con successo a marzo 2015. Vengono presentate inizialmente il contesto, l’azienda e il prodotto, per poi passare alla pianificazione delle fasi e alla preparazione della campagna durante la fase di pre-marketing. Nella successiva parte dell’elaborato vengono descritte le azioni di marketing vero e proprio eseguite dopo l’avvio della campagna su Kickstarter suddividendole nelle categorie “Digital PR”, “E-mail marketing” e “Partecipazione ad eventi”. Viene poi illustrato il monitoraggio e l’analisi delle azioni svolte e dei risultati ottenuti durante la campagna. A conclusione si dà una visione d’insieme delle attività svolte e dei risultati ottenuti in modo da trovare la relazione esistente tra esse. Grazie a questo il presente lavoro di tesi costituisce non solo un’esposizione degli avvenimenti, ma può costituire una guida per la progettazione di strategie di marketing applicate a campagne di crowdfunding future.
File