ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312006-121420


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lo Presti, Francesco
Indirizzo email
flopresti@interfree.it
URN
etd-08312006-121420
Titolo
Simulazione fluidodinamica e calcolo prestazioni su motore V12 Lamborghini con studio degli effetti del rapporto alesaggio/corsa.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Gentili, Roberto
Relatore Dott. Apparuti, Daniele
Relatore Dott. Taraborrelli, Luigi
Relatore Dott. Musu, Ettore
Parole chiave
  • Simulazione computazionale
  • Fluidodinamica
  • Motori a combustione interna
  • CFD
  • CAE
  • Gasdyn
Data inizio appello
20/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi di laurea costituisce anche la relazione finale dello stage svolto presso l’ufficio calcoli di Automobili Lamborghini s.p.a.
Lo studio condotto ha avuto come obiettivo l’incremento delle prestazioni del motore V12 6500cc Lamborghini. Sono state condotte delle simulazioni tramite il codice di termofluidodinamica monodimensionale Gasdyn, atte a validare il modello numerico del suddetto motore. Utilizzando come base di confronto tale modello, sono state quindi analizzate tre configurazioni motore con diverso rapporto alesaggio/corsa al fine di valutare l’influenza di tale parametro sulle prestazioni del motore.
Inoltre, è stato effettuato uno studio sul miglioramento del coefficiente di riempimento, con diverse leggi di alzata delle valvole di aspirazione e scarico e lunghezze dei condotti di aspirazione.
Questo lavoro di tesi ha mostrato che agendo opportunamente sui parametri studiati si riescono ad ottenere sensibili incrementi di prestazioni rispetto alla configurazione di partenza.