ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312006-120331


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Tondi, Diego
Indirizzo email
tondidiego@gmail.com
URN
etd-08312006-120331
Titolo
Analisi numerica dell` interferenza tra un corpo tozzo con "Boat-tail" e profili alari
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Buresti, Guido
Relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • profili alari
  • interferenza
  • cfd
  • boat-tail
  • tozzo
  • numerica
Data inizio appello
09/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2046
Riassunto
Nella presente tesi viene studiato il problema dell’interferenza tra un corpo tozzo provvisto di boat-tail ed opportuni profili alari, mediante analisi numeriche con il software di calcolo Fluent.
Scopo delle analisi è la valutazione della possibilità di ridurre la resistenza mediante superfici portanti opportunamente disposte intorno al corpo e la caratterizzazione dell’evoluzione dello strato limite in presenza dei profili.
Una possibile applicazione di tale studio è il progetto dei diffusori delle auto ad alte prestazioni: la particolare forma del corpo tozzo utilizzato, ma in particolare il boat-tail scelto, descrivono bene, in prima approssimazione, la geometria del fondo delle suddette auto.
Nella prima parte del lavoro è descritto il corpo tozzo, la geometria del boat-tail e i parametri d’impostazione del risolutore numerico.
Nella seconda parte è introdotta l’analisi dell’interferenza tra il corpo tozzo e diverse tipologie di profili alari, nella configurazione assialsimmetrica, valutando l’evoluzione delle forze aerodinamiche al variare della posizione dei profili.
Nell’ultima parte della tesi, la terza, si analizzano le configurazioni bidimensionali: ancora una volta si valuta l’interferenza tra il corpo tozzo e i profili alari e le forze aerodinamiche sviluppate.
Infine, sono presentate alcune proposte d’analisi per le ricerche future in tale ambito.
File