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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08302022-112339


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FURNARI, MYRIAM DESIREE
URN
etd-08302022-112339
Titolo
Diventare book-influencer: creazione di un blog personale per la recensione di libri con la produzione di un Podcast editoriale e la sua promozione social
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof.ssa Simi, Maria
Parole chiave
  • socialnetwork
  • blog
  • podcast
  • editoria
  • bookblogger
  • bookinfluencer
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente progetto di tesi espone lo studio dell’impatto che le nuove figure professionali del web, come i book-blogger e/o book-influencer stanno avendo nel mondo dell’editoria. Lo studio è stato portato avanti grazie ad una verifica personale avvenuta prima con la creazione di un blog su WordPress, poi con la distribuzione su Spotify di un Podcast e dopo con un piano di comunicazione avvenuto attraverso i social network, quali: Facebook, Twitter e Instagram.
La tesi si sviluppa su quattro capitoli che ripercorrono le tappe fondamentali del lavoro svolto.
Il primo capitolo studia nello specifico il fenomeno generale dei book-blogger e dei book-influencer, della loro reale influenza sui social e ne studia alcuni casi.
Il secondo capitolo riporta in maniera dettagliata il lavoro svolto per la creazione del sito: l’idea del logo, la palette dei colori da usare sul sito e sui social e l’organizzazione del calendario editoriale per la pubblicazione dei vari articoli e degli episodi del Podcast.
Il terzo capitolo spiega il fenomeno del Podcast, delineandone un po’ la storia, i successi e le motivazioni che hanno portato un format vocale a raggiungere molti ascolti. Dopo questa panoramica vengono chiarite le varie fasi di creazione del Podcast personale: la registrazione e gli strumenti utilizzati, il montaggio, la distribuzione e la comunicazione social del nuovo format del blog.
Il quarto capitolo si concentra sui social che hanno accompagnato la pubblicizzazione del lavoro svolto per il blog e per il Podcast.
L’obiettivo principale dell’analisi di questo progetto è quello di tracciare con una linea sottile il percorso di evoluzione delle nuove piattaforme di comunicazione e capire come e se si trasformeranno in futuro.

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