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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08302021-090816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DESANTIS, VALENTINA
URN
etd-08302021-090816
Titolo
Analisi del Processo di Approvvigionamento dei materiali nella A.o.u.p.: la richiesta d'ordine per prodotti unici e il Transit Point per i Diagnostici
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
Parole chiave
  • analisi della domanda (demand analysis)
  • Processo di approvvigionamento (supplying process)
  • Transit Point
  • flusso farmaci (Flowchart)
  • Logica UML (UML logic)
  • Logistica Interna (Internal logistics)
Data inizio appello
29/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2091
Riassunto
Riassunto
Lo scopo principale di questo lavoro di tesi è l’analisi del processo di approvvigionamento di beni dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Durante il tirocinio svolto presso gli uffici del controllo di gestione e presso gli uffici della direzione, situati nel complesso ospedaliero di Santa Chiara e di Cisanello, abbiamo effettuato incontri con le parti interessate all’approvvigionamento raccogliendo informazioni utili per ricostruire il diagramma di flusso ed individuare le criticità del processo. Le maggiori criticità, oggetto del nostro lavoro di tesi, riguardano da un lato la procedura d’ordine dei dispositivi medici, risultato essere composto da molteplici passaggi e lungo in termini di tempo e dall’altro la gestione dei diagnostici, in quanto i DDT che accompagnano i prodotti vengono spesso persi, provocando un mancato inserimento di tali documenti nel sistema di gestione dei materiali con conseguenti problemi nella gestione della contabilità. Si è quindi proceduto con la proposta di due soluzioni migliorative che mirano alla risoluzione di tali problematiche.
Abstract
The main purpose of this thesis is the analysis of the process of procurement of goods of the University Hospital of Pisa. During the internship took place at the offices of the management control and at the offices of the Directorate , located in the hospital complex of Santa Chiara and Cisanello , we conducted meetings with stakeholders procured by collecting useful information to reconstruct the flow chart and identify the critical points of the process . The most critical problems , the object of our thesis work relate on the one hand , the order process of medical devices , found to be composed of multiple steps and long in terms of time and the other the management of diagnostic , since the DDT accompany the products are often lost , causing a failure to include these documents in the management system of the materials which will cause problems in the management of accounting. We then proceeded with the proposed two- improving solutions aimed at solving these problems .
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