ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08302019-140834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELI, LUCREZIA
URN
etd-08302019-140834
Titolo
CARATTERIZZAZIONE DELLA COMPONENTE VOLATILE, ZUCCHERINA E POLIFENOLICA DI VARIETÀ DI MELE (MALUS DOMESTICA) COLTIVATE IN ALTO ADIGE
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
relatore Dott.ssa Chitarrini, Giulia
Parole chiave
  • mele
  • VOCs
  • polifenoli
  • zuccheri
  • GC-MS
  • LC-MS
Data inizio appello
02/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2089
Riassunto
L’analisi della mela risulta essere di notevole importanza sia dal punto di vista nutrizionale, sia sensoriale in termini del profilo aromatico. L’Alto Adige è una provincia in cui la coltivazione di mela rappresenta cultura e tradizione. Proprio per questo l’analisi strumentale quali-quantitativa della composizione delle diverse varietà di mela coltivate in Alto Adige costituisce un importante strumento per una maggiore caratterizzazione e comprensione del prodotto, sia in termini di qualità intrinseca del prodotto stesso, sia in termini di differenziazione tra le diverse varietà commercializzate.
I metodi analitici utilizzati nel presente studio sono la gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa (GC-MS) per la determinazione dei composti organici volatili (VOCs); cromatografia ionica (IC) per la determinazione degli zuccheri singoli e acido malico; cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa (LC-MS/MS) per la quantificazione dei singoli polifenoli.
Lo scopo è quello di determinare la composizione chimica di mele altoatesine della stessa varietà coltivate ad altitudini diverse, per evidenziare una diversificazione soprattutto nei composti volatili; di studiare varietà nuove di interesse e diversi cloni di una stessa varietà sempre al fine di osservare delle differenze chimiche. Tali differenze potrebbero risultare rilevanti sia dal punto di vista nutrizionale sia chimico-aromatico.
File