logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292024-121233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARFORA, CRISTIANO
URN
etd-08292024-121233
Titolo
L'Intelligenza Artificiale applicata all'ambito giuridico: può la macchina sostituire il professionista legale?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE PER L'IMPRESA E LE ISTITUZIONI
Relatori
relatore Passaglia, Paolo
Parole chiave
  • ambito giuridico e legale
  • intelligenza artificiale
  • strumenti intelligenti
Data inizio appello
16/09/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/09/2064
Riassunto
L'elaborato è incentrato sull'analisi e approfondimento dell'Intelligenza Artificiale applicata all'ambito giuridico e legale, andando a porre in rilievo tutti gli aspetti positivi, e gli apporti vantaggiosi che, l'utilizzo di strumenti intelligenti, ha comportando per i professionisti del settore.
Il progetto di tesi concentra il proprio interesse nello studio dello sviluppo di sistemi automatizzati in grado di svolgere compiti che, fino ad oggi, richiedevano esclusivamente l’intervento dell’uomo, andando a travolge profondamente le vite quotidiane di ognuno di noi, in modo particolare per il settore giuridico: andando ad offrire delle opportunità di miglioramento sia per quanto concerne l’efficienza sia in merito all’efficacia dei processi legali.
Al tempo stesso non sottovalutando i rischi legati all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore stesso: si fa riferimento alle implicazioni riguardanti la responsabilità, la trasparenza e la protezione dei dati. Senza trascurare le questioni sia etiche che giuridiche.
Il fulcro di tutta l'analisi è incentrata sul comprendere se realmente la macchina intelligente possa sostituirsi completamente al professionista legale o fungerà esclusivamente da ausilio.
File