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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292020-103357


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCANTI, LORENZA
URN
etd-08292020-103357
Titolo
L'Intelligenza Artificiale a supporto della gestione delle risorse umane: il caso Texty e lo sviluppo di strumenti di Natural Language Processing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • caso Texy s.r.l.
  • strumenti NLP
  • risorse umane
  • intelligenza artificiale
  • artificial intelligence
  • human resources
  • NLP tools
  • texty s.r.l. case study
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo dell'elaborato è quello di indagare e analizzare l'impatto che l'Intelligenza Artificiale sta avendo oggi nell'ambito delle Risorse Umane.
Una prima parte si concentra sull'analisi del fenomeno generale dell'Industria 4.0, indagando il contesto storico di riferimento e le caratteristiche principali. Il cambiamento tecnologico impatta sull'ambiente sociale ed economico: in particolare si procede con un'analisi accurata del cambiamento che genera nel mondo del lavoro e, di conseguenza, sul ruolo dei professionisti HR.
Dopo aver dato un'idea generale del rapporto tra le Risorse Umane e l'Industria 4.0, si è svolto un lavoro specifico sulla definizione di Intelligenza Artificiale e un commento critico sul suo impatto dirompente nell'ambito della gestione delle Risorse Umane. Si propone di indagare sul rapporto e l'equilibrio tra i due, in termini di opportunità e/o ostacoli. Quest'ultima parte è stata supportata da un'analisi pratica condotta in collaborazione con l'azienda Texty s.r.l. Lo scopo primario è stato quello di utilizzare tecniche di estrazione del testo e strumentazione NLP per mappare le future competenze 4.0: sono state svolte considerazioni utili ai fini di un futuro impiego di tale tecnica nell'ambito delle Risorse Umane.

The purpose of this thesis is analysing and detecting the impact of Artificial Intelligence on Human Resources Management. The first section is dedicated to the analysis of the general phenomenon of Industry 4.0, with its historical background and the main features. The technological change impacts the social, economic, and business environment: specifically, it follows the analysis of the labor market and the role of HR professionals. After providing a general idea of the relationship between Human Resources and Industry 4.0, there is a definition of Artificial Intelligence and a critical remark on its disruptive impact on HRM. As practical support, a collaboration with Texty s.r.l has been conducted. The primary goal is to use text mining techniques and NLP tools in order to map future competencies 4.0. This last analysis is handy for HR professionals to track trends of future skills and competencies.
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