Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Titolo
Approccio traslazionale alla stratificazione dei pazienti con stenosi valvolare aortica severa e frazione d'eiezione conservata: ruolo integrato di markers umorali (sST2) e di imaging (Global Longitudinal Strain)
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Riassunto (Italiano)
La Stenosi Valvolare aortica è una patologia lentamente evolutiva nel tempo; le alterazioni contrattili e tissutali nei pazienti con Stenosi Valvolare Aortica severa sono già presenti in una fase di relativa stabilità della malattia e in presenza di frazione di eiezione preservata.
Un approccio traslazionale che preveda l’utilizzo di parametri bioumorali e metodiche strumentali più oggettive e accurate per la valutazione della meccanica cardiaca, in particolare della deformazione miocardica, può consentire un migliore approccio terapeutico al trattamento dei pazienti con Stenosi Valvolare Aortica, permettendo di individuare precocemente, e verosimilmente prevenire, alterazioni ultra-strutturali e deficit contrattili che sarebbero difficilmente reversibili anche dopo l’intervento.