ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292016-175821


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SIMONINI, ROBERTO
URN
etd-08292016-175821
Titolo
SIMULAZIONE ECOGRAFICA IN DIDATTICA MEDICA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
correlatore Prof. Ruffoli, Riccardo
Parole chiave
  • Ecografia
  • Didattica in simulazione
Data inizio appello
20/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’indagine ecografica rappresenta una grande risorsa nel panorama dell'Imaging diagnostico. Assenza di radiazioni ionizzanti, rapidità di esecuzione, basso costo fanno dell’ecografia non solo una metodica basilare e un filtro preliminare rispetto a tecniche più complesse quali TC e RM ma anche uno strumento estremamente utile in ambito interventistico e in fase di follow-up. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, “la dipendenza dall’operatore” rappresenta ancora oggi il principale fattore limitante l’efficacia di questa metodica. Tale traguardo può essere raggiunto solo dopo anni di studio e una pratica assidua e costante.
Grazie al progresso tecnologico degli ultimi anni, sta emergendo soprattutto in ambito universitario una nuova forma di insegnamento, ovvero la didattica in simulazione che si propone di integrare o addirittura sostituire la attuale modalità di insegnamento frontale fino ad oggi applicata in modo ubiquitario e indiscusso.
Questo lavoro di Tesi si propone di verificare se l’utilizzo di un simulatore ecografico risulti essere per la popolazione studentesca non solo più interessante ma soprattutto più efficace per l’apprendimento rispetto a una tipica lezione frontale.
File