ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292015-124154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARENTI, FRANCESCO
URN
etd-08292015-124154
Titolo
Analisi e valutazione dell'ambiente/mercato e individuazione dei requisiti per lo sviluppo di prodotti illuminotecnici. Il caso Elfi S.r.l
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
Parole chiave
  • Quality Function Deployment
  • valutazione portafoglio prodotti
  • survey
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio nasce in seno all’esperienza di tirocinio maturata presso Elfi S.r.l, un’azienda operante nel macro-settore B2B della progettazione e produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. A seguito di decisioni strategiche interne, l’impresa ha deciso di entrare nel mercato B2C dell’illuminazione LED: scopo della presente tesi è quello di individuare una piattaforma di requisiti per lo sviluppo di prodotti illuminotecnici e valutare, fra i prototipi presenti nel portafoglio e sviluppati con criterio technology driven, il candidato migliore e le eventuali modifiche da apportare, per assurgere al ruolo di apripista. A tal fine, è stata condotta un’analisi volta a profilare lo stato dell’arte dell’ambiente, del mercato e della tecnologia, ad acquisire in maniera diretta la «voce del cliente» e a tradurla in specifiche obiettivo su cui basare, in maniera strutturata e ripetibile, la valutazione.


This research is the result of the experience gained at Elfi S.r.l, a company operating in the B2B industry of the development and production of electrical and electronic equipment. Due to internal strategic orientations, the company has decided to come onto the B2C market of LED lighting: the purpose of this thesis is to identify a platform of requirements for the development of lighting products and to assess, among prototypes in the portfolio which were developed with «technology driven» philosophy, the best candidate and any changes to be made, if necessary, to rise to the role of trailblazer. For this purpose, an analysis was carried out to profile the state of the economic environment, the market and technology, to acquire directly the "voice of the customer" and to translate it into the product specification sheet on which to base, in a structured and repeatable way, the evaluation.
File