Tesi etd-08292014-192811 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CEI, ALESSANDRO
URN
etd-08292014-192811
Titolo
"Sono diverso e certamente solo".
Il teatro canzone anni Settanta di Gaber e Luporini e il pubblico-interlocutore
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Barsotti, Anna
Parole chiave
- analisi
- anni Settanta
- Gaber
- Luporini
- rapporto con il pubblico
- teatro canzone
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi vorrebbe essere, oltre che una analisi teatrale attenta, spettacolo per spettacolo, del teatro canzone degli anni 70, un approfondimento dei rapporti tra autore/i e pubblico/movimenti.
L’idea sarebbe quella di far emergere quanto e come questa vicinanza (anche critica e talvolta travagliata) tra artista e pubblico/movimenti informi di sé anche le scelte di scrittura e messa in scena. I miti e le tematiche, gli approfondimenti e i dolori di una generazione penetrano nella carne viva del teatro canzone; vi sono momenti di estrema vicinanza (non parlerei mai di adesione, sia per quanto riguarda Gaber che per quanto riguarda i giovani dei movimenti), momenti interlocutori e una definitiva e clamorosa rottura: Polli di allevamento.
L’idea sarebbe quella di far emergere quanto e come questa vicinanza (anche critica e talvolta travagliata) tra artista e pubblico/movimenti informi di sé anche le scelte di scrittura e messa in scena. I miti e le tematiche, gli approfondimenti e i dolori di una generazione penetrano nella carne viva del teatro canzone; vi sono momenti di estrema vicinanza (non parlerei mai di adesione, sia per quanto riguarda Gaber che per quanto riguarda i giovani dei movimenti), momenti interlocutori e una definitiva e clamorosa rottura: Polli di allevamento.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_def...ev.03.pdf | 1.50 Mb |
Contatta l’autore |