logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08282023-190634


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORDERO ULLOA, MILADY JOSETTE
URN
etd-08282023-190634
Titolo
Il lungo percorso per raggiungere il sogno americano: Configurazioni della migrazione extra-continentale attraverso il continente americano
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Dott.ssa Lazzeroni, Michela
Parole chiave
  • migrazione extra-continentali
  • africani
  • asiatici
  • Stati Uniti
  • Canada
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2026
Riassunto
Questa tesi indaga il fenomeno della migrazione extra-continentali nelle Americhe, concentrandosi sulle sue varie dimensioni e sulle politiche migratorie che ne influenzano la configurazione. L'analisi copre un'ampia gamma di aspetti geografici, politici e metodologici legati alla migrazione.

Il primo capitolo esplora la migrazione come fenomeno globale ed esamina gli elementi distintivi che caratterizzano la migrazione nelle Americhe. Fornisce una ripartizione dettagliata delle tendenze migratorie in Sud America, America Centrale, Caraibi e Nord America, nonché dei flussi migratori provenienti dall'esterno del continente.

Il secondo capitolo si concentra sulle politiche migratorie nelle Americhe. Fornisce una panoramica delle politiche migratorie e classifica i diversi tipi di politiche presenti nelle Americhe. Inoltre, viene analizzato il ruolo cruciale che queste politiche svolgono nel plasmare i flussi migratori, insieme ad un esame delle tendenze attuali delle politiche migratorie e le loro influenze nella configurazione dei flussi migratori extra-continentali.

Il terzo capitolo introduce un approccio metodologico innovativo che utilizza la geografia visuale per studiare la migrazione. Esplora la relazione tra ricerca visuale e migrazione nel contesto italiano e presenta un quadro metodologico dettagliato per l'analisi delle immagini e dei contenuti relativi alla migrazione extra-continentale. Vengono affrontati aspetti come la formulazione dei problemi di ricerca, i metodi, le tecniche di ricerca e l'influenza delle fonti e dei media sullo studio della migrazione.

Il quarto capitolo presenta un caso di studio incentrato sulla configurazione della migrazione extra-continentale attraverso l'America Latina. Esamina la configurazione di questo fenomeno a partire dall' analisi di 29 notizie publicatte tra il 2008 e il 2023 sui migranti in transito attraverso i diversi paesi latinoamericani, combinando le tecniche di analisi visuale e analisi di contenutto.
File