logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08282023-161104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VAIANI, WALTER
URN
etd-08282023-161104
Titolo
The Golden Age of American Railroads. Storia, progresso e declino del più grande sistema ferroviario del mondo.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • American Railroads
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
Scrivo questa tesi magistrale da appassionato di storia degli Stati Uniti d’America, e in particolare mi voglio soffermare sulla nascita della strada ferrata. Il trasporto ferroviario fa parte della mia attuale vita lavorativa essendo impiegato presso la Società R.F.I., tradizione tramandata dal mio babbo anch’esso ex-dipendente dell’allora FF.SS.
Quando si parla di Ferrovie Americane, si fa rifermento ad un universo che comprende, non solo le infrastrutture, ma anche la storicità e l’architettura delle Stazioni, le metropoli, le città e le piccole cittadine dell’entroterra americano, i paesaggi infiniti che la strada ferrata attraversa, i musei e le principali compagnie di trasporto ferroviario, tra le quali la più conosciuta a livello mondiale è l’Amtrak. Le railroads negli Stati Uniti hanno avuto una valenza storica senza precedenti: dalla Guerra Civile, alle campagne elettorali dei più famosi Presidenti tra cui J.F. Kennedy, all’uso quotidiano come mezzo di trasporto dell’attuale presidente Joe Biden.
Nel mio elaborato mi soffermerò sul periodo portante, dalla nascita della prima railroad, al suo sviluppo in un periodo storico importante come quello della Guerra Civile, ai personaggi che si sono alternati in questo importante periodo storico, fino ad arrivare al Golden Spike e alla realizzazione di un sogno.
File