Tesi etd-08282020-152959 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASQUALINI, FRANCESCA
URN
etd-08282020-152959
Titolo
Note di Libri: progetto di un service editoriale per la promozione di romanzi in self-publishing e lo sviluppo di un'editoria digitale multimediale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
correlatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
Parole chiave
- editoria digitale
- multimedia
- note di libri
- promozione
- selfpublishing
- service editoriale
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Note di Libri è un progetto dedicato alla promozione della cultura e, in particolare, riguarda la creazione di un service editoriale on line dedicato principalmente a quegli scrittori che desiderano autopubblicare i propri romanzi in modo professionale, promuoverli con originalità nel mondo digitale attraverso gli strumenti dell’inbound marketing e aprirsi all’editoria elettronica multimediale.
A tal fine sono stati ideati tre differenti pacchetti – sempre personalizzabili in base alle singole esigenze – che possono essere scelti singolarmente o sommati gli uni agli altri:
- Campagna social;
- Campagna social + Produzione di una canzone sul libro e del relativo video musicale;
- Campagna social + Produzione di un book trailer.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare una digital strategy per far conoscere l’iniziativa, aumentare il seguito sui diversi canali (sito web e social) e raccogliere le prime richieste da parte degli scrittori.
L’elaborato è stato strutturato seguendo le tipiche cinque fasi di realizzazione di un progetto (quella di avvio, di pianificazione, di esecuzione, di controllo e di conclusione).
Durante la fase di avvio è stato analizzato accuratamente il contesto. Quindi sono state scelte le modalità di comunicazione (insieme ai relativi mezzi) ed è stato definito il team. Infine, per capire se vi erano tutti i presupposti per proseguire, è stata svolta la cosiddetta analisi SWOT.
Durante la fase di pianificazione sono state organizzate tutte le attività, è stato strutturato un piano editoriale e sono stati raccolti i primi contatti per la realizzazione di una mailing list da utilizzare per le newsletter.
Durante la fase di esecuzione, dopo aver creato le basi – quali il marchio, il sito in Wordpress con l’aggiunta di plugin, le pagine Facebook, Instagram e YouTube – sono stati realizzati i contenuti, monitorando costantemente i risultati mediante i dati statistici forniti dalle varie piattaforme.
Infine, con l’arrivo delle prime richieste di collaborazione e del primo ordine a pagamento, il progetto in esame ha dimostrato che quando si lancia online un’idea imprenditoriale innovativa essa, se sorretta da una valida comunicazione (seppur sempre migliorabile), di certo non passerà inosservata.
A tal fine sono stati ideati tre differenti pacchetti – sempre personalizzabili in base alle singole esigenze – che possono essere scelti singolarmente o sommati gli uni agli altri:
- Campagna social;
- Campagna social + Produzione di una canzone sul libro e del relativo video musicale;
- Campagna social + Produzione di un book trailer.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare una digital strategy per far conoscere l’iniziativa, aumentare il seguito sui diversi canali (sito web e social) e raccogliere le prime richieste da parte degli scrittori.
L’elaborato è stato strutturato seguendo le tipiche cinque fasi di realizzazione di un progetto (quella di avvio, di pianificazione, di esecuzione, di controllo e di conclusione).
Durante la fase di avvio è stato analizzato accuratamente il contesto. Quindi sono state scelte le modalità di comunicazione (insieme ai relativi mezzi) ed è stato definito il team. Infine, per capire se vi erano tutti i presupposti per proseguire, è stata svolta la cosiddetta analisi SWOT.
Durante la fase di pianificazione sono state organizzate tutte le attività, è stato strutturato un piano editoriale e sono stati raccolti i primi contatti per la realizzazione di una mailing list da utilizzare per le newsletter.
Durante la fase di esecuzione, dopo aver creato le basi – quali il marchio, il sito in Wordpress con l’aggiunta di plugin, le pagine Facebook, Instagram e YouTube – sono stati realizzati i contenuti, monitorando costantemente i risultati mediante i dati statistici forniti dalle varie piattaforme.
Infine, con l’arrivo delle prime richieste di collaborazione e del primo ordine a pagamento, il progetto in esame ha dimostrato che quando si lancia online un’idea imprenditoriale innovativa essa, se sorretta da una valida comunicazione (seppur sempre migliorabile), di certo non passerà inosservata.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Mag...alini.pdf | 10.36 Mb |
Contatta l’autore |