logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08282020-152959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASQUALINI, FRANCESCA
URN
etd-08282020-152959
Titolo
Note di Libri: progetto di un service editoriale per la promozione di romanzi in self-publishing e lo sviluppo di un'editoria digitale multimediale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof. L'Abbate, Giuseppe Andrea
Parole chiave
  • editoria digitale
  • multimedia
  • note di libri
  • promozione
  • selfpublishing
  • service editoriale
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Note di Libri è un progetto dedicato alla promozione della cultura e, in particolare, riguarda la creazione di un service editoriale on line dedicato principalmente a quegli scrittori che desiderano autopubblicare i propri romanzi in modo professionale, promuoverli con originalità nel mondo digitale attraverso gli strumenti dell’inbound marketing e aprirsi all’editoria elettronica multimediale.
A tal fine sono stati ideati tre differenti pacchetti – sempre personalizzabili in base alle singole esigenze – che possono essere scelti singolarmente o sommati gli uni agli altri:
- Campagna social;
- Campagna social + Produzione di una canzone sul libro e del relativo video musicale;
- Campagna social + Produzione di un book trailer.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare una digital strategy per far conoscere l’iniziativa, aumentare il seguito sui diversi canali (sito web e social) e raccogliere le prime richieste da parte degli scrittori.

L’elaborato è stato strutturato seguendo le tipiche cinque fasi di realizzazione di un progetto (quella di avvio, di pianificazione, di esecuzione, di controllo e di conclusione).

Durante la fase di avvio è stato analizzato accuratamente il contesto. Quindi sono state scelte le modalità di comunicazione (insieme ai relativi mezzi) ed è stato definito il team. Infine, per capire se vi erano tutti i presupposti per proseguire, è stata svolta la cosiddetta analisi SWOT.

Durante la fase di pianificazione sono state organizzate tutte le attività, è stato strutturato un piano editoriale e sono stati raccolti i primi contatti per la realizzazione di una mailing list da utilizzare per le newsletter.

Durante la fase di esecuzione, dopo aver creato le basi – quali il marchio, il sito in Wordpress con l’aggiunta di plugin, le pagine Facebook, Instagram e YouTube – sono stati realizzati i contenuti, monitorando costantemente i risultati mediante i dati statistici forniti dalle varie piattaforme.

Infine, con l’arrivo delle prime richieste di collaborazione e del primo ordine a pagamento, il progetto in esame ha dimostrato che quando si lancia online un’idea imprenditoriale innovativa essa, se sorretta da una valida comunicazione (seppur sempre migliorabile), di certo non passerà inosservata.
File