Tesi etd-08282017-133247 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI FALCO, SILVIA
URN
etd-08282017-133247
Titolo
Atteggiamenti verso l'integrazione scolastica di alunni con disabilita intellettiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
- Atteggiamenti
- Disabilità Intellettiva
- Influenza Genitoriale
- Integrazione Scolastica
- Partecipazione Sociale
Data inizio appello
13/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/09/2057
Riassunto
Per contribuire allo studio sugli atteggiamenti verso l’integrazione scolastica di alunni con Disabilità Intellettiva (DI) in Italia, si è voluto elaborare il progetto di ricerca dal titolo “Partecipazione sociale di alunni con DI nelle scuole secondarie italiane e atteggiamenti dei compagni verso la loro integrazione”.
A tale scopo, è stata condotta una rassegna della letteratura internazionale riguardante gli atteggiamenti di insegnanti, genitori e alunni verso le persone con DI e la loro integrazione scolastica. È emerso che vi è una predominanza di atteggiamenti positivi, pur persistendo atteggiamenti discriminatori che possono compromettere l’integrazione scolastica. Sembra inoltre che alcune variabili (es. genere, età, contatto, cultura, influenza genitoriale) siano associate a tali atteggiamenti. Risultano essere poco indagate le relazioni che vi sono fra atteggiamento degli alunni con sviluppo tipico e atteggiamento dei loro genitori nonché partecipazione sociale degli alunni con DI. Per tale motivo, è stato elaborato un progetto di ricerca da condurre nelle scuole secondarie italiane finalizzato a valutare il ruolo dell’influenza genitoriale e delle variabili degli alunni con sviluppo tipico (genere, età, ed esperienze con persone con DI) sui loro atteggiamenti verso i compagni con DI e la relazione fra tali atteggiamenti e la partecipazione sociale degli alunni con DI nella classe.
A tale scopo, è stata condotta una rassegna della letteratura internazionale riguardante gli atteggiamenti di insegnanti, genitori e alunni verso le persone con DI e la loro integrazione scolastica. È emerso che vi è una predominanza di atteggiamenti positivi, pur persistendo atteggiamenti discriminatori che possono compromettere l’integrazione scolastica. Sembra inoltre che alcune variabili (es. genere, età, contatto, cultura, influenza genitoriale) siano associate a tali atteggiamenti. Risultano essere poco indagate le relazioni che vi sono fra atteggiamento degli alunni con sviluppo tipico e atteggiamento dei loro genitori nonché partecipazione sociale degli alunni con DI. Per tale motivo, è stato elaborato un progetto di ricerca da condurre nelle scuole secondarie italiane finalizzato a valutare il ruolo dell’influenza genitoriale e delle variabili degli alunni con sviluppo tipico (genere, età, ed esperienze con persone con DI) sui loro atteggiamenti verso i compagni con DI e la relazione fra tali atteggiamenti e la partecipazione sociale degli alunni con DI nella classe.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |