ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08282015-113455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUNTINI, LORENZO
Indirizzo email
lorenzo.giuntini@hotmail.it
URN
etd-08282015-113455
Titolo
Analysis of electrification infrastructure options and the cost implications in the railway industry
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Parole chiave
  • Asset Management
  • OLE
  • Cost Modelling
  • Railway Infrastructure
  • Whole Life Cycle
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’estensione del sistema elettrico della rete ferroviaria britannica presenta numerose sfide, specialmente nel caso degli overbridges (‘ponti sopra la ferrovia’) per i quali la prevista distanza tra i cavi di alimentazione dell’Overhead Line Equipment e il soffitto non risulta adeguata a rispettare gli standard europei per le ‘electrical clearances’. Differenti opzioni per modifiche infrastrutturali sono disponibili ma il processo decisionale risulta penalizzato dalla limitata ricerca riguardante strumenti e metodologie multi-asset. Lo scopo della presente tesi e’ sviluppare un modello per mettere a confronto le differenti alternative di configurazioni infrastrutturali, prendendo in considerazione i Whole Life Cycle costs. La soluzione piu’ conveniente verra’ identificata attraverso un apposito programma software che considerera’ il comportamento dei tre principali assets (binary, overbridges e Overhead Line Equipment) lungo un orizzonte temporale di 60 anni.

The extension of Britain’s railway electrification presents several challenges, especially in those overbridges where the expected space between Overhead Line Equipment power cables and the ceiling is not adequate to comply with the standards for electrical clearances. Options for infrastructure alterations are available but the decision-making process can rely on limited research regarding multi-asset methodologies. The project aims at developing a model to compare the different options for infrastructure modifications by taking Whole Life Cycle costs into consideration. An Excel software tool has been developed that accounts for the behaviours of tracks, overbridges and Overhead Line Equipment.
File