logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08282014-095219


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
FOSSO, ALESSANDRA
URN
etd-08282014-095219
Titolo
SURRENECTOMIA LAPAROSCOPICA VERSUS SURRENECTOMIA ROBOTICA: STUDIO PROSPETTICO RANDOMIZZATO
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
CHIRURGIA DELL'APPARATO DIGERENTE ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA CHIRURGICA
Relatori
relatore Prof. Miccoli, Paolo
correlatore Dott. Materazzi, Gabriele
Parole chiave
  • robotica
  • surrenectomia
Data inizio appello
01/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Dopo l'introduzione del Robot nella chirurgia addominale, anche la surrenectomia laparoscopica è divenuta intervento routinario con approccio Robot-assistito. In letteratura sono descritte casistiche in numero variabile che riportano vantaggi e svantaggi dell'utilizzo del Robot nella surrenectomia. La maggior parte dei lavori riporta aumento dei tempi operatori e dei costi nella surrenectomia robotica. Attualmente non sono stati dimostrati vantaggi con questa tecnica, rispetto a quella laparoscopica tradizionale, se non in termini di minore perdita ematica intraoperatoria e miglior outcome nei pazienti con lesioni surrenaliche maggiori di 5 cm diam.
Scopo di questa tesi è stato quello di confrontare due gruppi di pazienti sottoposti a surrenectomia laparoscopica tradizionale e Surrenectomia Robotica. Lo studio è stato condotto in modo prospettico, selezionando in maniera randomizzata pazienti con caratteristiche simili per età, sesso, dimensioni della lesione surrenalica.
Il tempo operatorio medio della surrenectomia robotica è risultato più lungo di quello della surrenectomia laparoscopica tradizionale. La degenza media dei pazienti operati con robot è risultata più breve.
Non ci sono state differenze in termini di complicanze tra i due gruppi.
In conclusione il nostro studio dimostra, su un numero limitato di casi, che la surrenctomia robotica non apporta sostanziali vantaggi in termini di outcome rispetto a quella tradizionale, mentre è evidente il maggiore costo dovuto al più lungo tempo operatorio e il costo di utilizzo del Robot.
I nostri dati confermano quindi quelli già pubblicati in letteratura.
File