ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08282012-102650


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDOTTI, ANDREA
URN
etd-08282012-102650
Titolo
Analisi dei fabbisogni energetici e dei sistemi impiantistici del nuovo complesso multifunzionale de "Il Fornacione" di Massarosa (LU)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. Salvadori, Giacomo
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • prestazione energetica complessiva
  • fabbisogno energetico piscine
  • impianto di cogenerazione
Data inizio appello
02/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/10/2052
Riassunto
Il presente lavoro di Tesi Magistrale consiste nel desiderio di completare un iter progettuale iniziato con la precedente tesi di laurea triennale.
Quest'ultima si fermava a livello architettonico con il recupero dell'area del "Fornacione", la ex fornace di laterizi del comune di Massarosa (LU), e rispondeva alla volontà del Comune di creare una porta di accesso alla "città" multifunzionale.
Con la presente, vogliamo analizzare il progetto dal punto di vista impiantistico ed energetico fornendo soluzioni volte al risparmio.
Si è quindi suddiviso il complesso in tre edifici (albergo, zona benessere e fornace multifunzione), si è proposta la composizione delle superfici opache (orizzontali e verticali) e delle superfici trasparenti arrivando a definire i fabbisogni energetici degli edifici attraverso l'utilizzo delle linee guida nazionali per la certificazione energetica proposte dal D.M. 26/6/2009.
Successivamente si è eseguito lo studio del fabbisogno energetico delle piscine e proposto un intervento migliorativo attraverso l'utilizzo di teli antievaporazione.
Si è infine passati in rassegna alla descrizione della cogenerazione, che viene scelta come sistema impiantistico, arrivando alla definizione della taglia del cogeneratore ed identificazione dei benefici economici attraverso l'adozione dello stesso come sistema di produzione combinata di elettricità e calore.
--------------------------------------------------
The thesis analyzes the project from the point of view of the plant and providing solutions aimed at saving energy. Defines the energy needs of buildings and pools on the design choices. Finally describes the CHP, which is chosen as the plant system, arriving at the definition of the size of cogeneration and identification of economic benefits through the adoption of the same system as the combined production of electricity and heat.
File