logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08272024-092950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI BATTE, LORENZO
URN
etd-08272024-092950
Titolo
Analisi dello Stato corrente e ridisegno dei Processi aziendali in un’azienda del settore preforme e packaging in Pet
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Braglia, Marcello
relatore Marrazzini, Leonardo
Parole chiave
  • analisi
  • criticità
  • dashboard
  • indicatori
  • riprogettazione
  • soluzioni
Data inizio appello
02/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2094
Riassunto
È stata scelta l'opzione di sviluppare una tesi in azienda per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni di studio e per ottenere una visione concreta delle attività lavorative che si affronteranno una volta completato il percorso accademico. Questa decisione nasce dal desiderio di coniugare teoria e pratica, dando un riscontro operativo alle nozioni teoriche assimilate durante il percorso di studi.
Nella seguente trattazione, scritta affiancando in prima persona il team di progetto, sono state descritte le attività svolte, ad oggi, al fine di ottimizzare il funzionamento dei processi di un’azienda produttrice di preforme in PET; manufatto ottenuto dallo stampaggio del polimero atto a diventare bottiglia, tramite apposito processo di soffiatura.
I motivi che hanno spinto l’Azienda a rivolgersi al Consorzio Quinn vanno ricercati nella necessità di miglioramento dei processi sia operativi che di supporto per poi in un successivo momento digitalizzarli. In virtù di questo, ulteriore scopo del progetto è fornire all’Azienda una panoramica definitiva dell’efficacia e del grado di sfruttamento del sistema gestionale aziendale, per comprendere la reale necessità di una sua sostituzione. La trasformazione dell’azienda in fabbrica 4.0 non significa solo introdurre le tecnologie del nuovo paradigma, ma ricercare un nuovo modello organizzativo che consenta all’azienda di conciliare la "battaglia" su un mercato complicato come quello della plastica, e la gestione di processi produttivi che non possono essere più affrontati con paradigmi del passato.
Nella prima parte sono state descritte le realtà coinvolte, gli strumenti e gli approcci utilizzati durante la fase di analisi. Al fine di descrivere l’organizzazione aziendale è stato riportato ed è stato inquadrato il settore produttivo di appartenenza, descrivendone le caratteristiche.
L’elaborato continua con una descrizione dei processi aziendali, e per ciascuno di essi descritte le principali criticità, i principali indicatori e prime ipotesi di soluzioni di miglioramento implementative.
Successivamente è stato esposto il piano migliorativo, atto a eliminare, o quantomeno ridurre, le criticità riscontrate.
Nell’ultima parte sono state discusse le prospettive future, condivise con l’Azienda e con il Consorzio, di estensione del progetto. I risultati dell'analisi forniranno le basi per una decisione ponderata riguardo a un possibile cambiamento del sistema informativo aziendale.
File