ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08272021-105642


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
COLOMBO, RICCARDO
URN
etd-08272021-105642
Titolo
L'interesse ambientale nel procedimento amministrativo tra esigenze di semplificazione e tutela rafforzata
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Lolli, Ilaria
Parole chiave
  • ambiente
  • procedimento amministrativo
  • semplificazione
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2024
Riassunto
Il presente lavoro si propone di esaminare la rilevanza dell’interesse ambientale all’interno del procedimento amministrativo, la quale è data dalla qualificazione di “valore fondamentale e primario” dell’ambiente da parte della Corte Costituzionale.
Viene dunque esaminata l’emersione dell’ambiente all’interno del procedimento amministrativo, essendo quest’ultimo la sede naturale in cui i vari interessi si confrontano. In tale contesto verranno anche descritti i principi ambientali poiché sono stati riconosciuti espressamente come “principi generali dell’attività amministrativa”.
All’interno del procedimento amministrativo l’ambiente poi rientra fra gli interessi “sensibili”, a cui è accordata una tutela rafforzata al fine di porre un limite all’applicazione degli istituti di semplificazione. Tuttavia, la semplificazione è stata riconosciuta dalla stessa Corte Costituzionale “strumento necessario a garantire una tutela unitaria e non frazionata del bene ambiente”.
Le ultime riforme, in virtù della semplificazione, hanno così esteso forme di silenzio assenso endo-procedimentali anche agli atti delle amministrazioni preposte alla tutela degli interessi sensibili, ponendosi però in contrasto con il principio per cui in capo alle pubbliche amministrazioni preposte alla tutela dell’ambiente sussiste l’obbligo di concludere il procedimento con un provvedimento espresso che dia conto dell’istruttoria svolta. La tesi, dunque, analizza come la dottrina e la giurisprudenza hanno cercato e cercano ancora di conciliare le esigenze di semplificazione con la complessità intrinseca della materia ambientale.





File