logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08272014-141238


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AULI CASUCCI, MAICOL
URN
etd-08272014-141238
Titolo
Progettazione e implementazione di un software libero per lo sviluppo di corsi e-learning SCORM-compatibili in ambito ECM e/o Università a distanza.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
controrelatore Prof. Positano, Vincenzo
Parole chiave
  • Ambito sportivo
  • HTML5
  • CSS3
  • JS
  • JavaScript
Data inizio appello
23/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sviluppo di corsi e-learning che sfruttano le potenzialità offerte dalle recenti tecnologie è attualmente possibile solo utilizzando software a pagamento oppure software liberi ma con un alto costo di formazione, configurazione e installazione.
L’obiettivo della tesi è offrire ai provider FAD e alle Università a distanza una piattaforma di e-learning “chiavi in mano” realizzata con solo software libero e contenente tool di configurazione utente di facile utilizzo. La piattaforma deve permettere di sviluppare in maniera semplice corsi e-learning “tecnologicamente all’avanguardia”, cioè corsi strutturati, interattivi, multimediali, con interfaccia amichevole, compatibili con standard internazionali e fruibili da ogni dispositivo elettronico capace di navigare in Internet.
L’organizzazione del lavoro necessaria per lo svolgimento di questa tesi ha previsto la suddivisione del progetto in tre fasi: 1) sviluppo di un corso e-learning ad hoc; 2) implementazione di un software per la gestione e l’aggiunta di contenuti didattici al corso creato; 3) sviluppo di un ambiente virtuale comprendente tutti gli strumenti software necessari per creare e testare un corso e-learning tecnologicamente all’avanguardia. Per avvalorare quest’idea è stata realizzata una simulazione di corso e-learning per ECM e sono stati effettuati test di compatibilità con diversi dispositivi elettronici.
I risultati sono stati all’altezza delle aspettative e hanno evidenziato la semplicità di utilizzo e il corretto funzionamento del software di sviluppo: il corso e-learning simulato offre un’interfaccia amichevole al discente, è strutturato, presenta caratteristiche di interattività, multimedialità e di compatibilità con lo standard SCORM.
La corretta fruizione dei contenuti didattici anche tramite dispositivi mobili rappresenta il carattere di innovatività offerto dal presente lavoro. Integrando il software di sviluppo con un editor HTML sarebbe possibile offrire all’utilizzatore la possibilità di personalizzare layout ed eventuali oggetti interattivi.
La piattaforma di e-learning “chiavi in mano” è stata rilasciata con licenza libera (LGPL v3) all’indirizzo web:
https://sourceforge.net/projects/elearningdevelopmentool/.
File