Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Proposta di implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro conforme al BS OHSAS 18001:2007: un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Riassunto (Italiano)
La Direzione della FSM ha predisposto un progetto finalizzato alla Gestione della Sicurezza in conformità ai requisiti delle norme OHSAS 18001:2007 allo scopo di definire, correggere e migliorare continuamente i processi della Fondazione coinvolti nella realizzazione dei servizi, per accrescerne l’efficienza e l’efficacia della risposta ai fini della soddisfazione dei “fruitori”, nella tutela e protezione delle condizioni operative e gestionali che salvaguardino la sicurezza degli operatori, nel rispetto delle leggi cogenti in vigore.
Per facilitare l’attuazione del percorso per raggiungere un sistema di gestione, e premesso che buona parte dei contenuti di seguito indicati sono già oggetto di collaborazione da parte degli interessati, il presente Documento ha lo scopo di descrivere i principi e l’organizzazione delle attività per la gestione degli aspetti di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro di FSM.
Il Documento è quindi la base di un Sistema di Gestione della Sicurezza, che contiene i riferimenti ai quali attenersi nella conduzione aziendale e che si sviluppa conseguentemente all’approvazione e all’adozione di una Politica mirata all’acquisizione di risorse competenti nella gestione delle attività legate alla sicurezza e salute dei lavoratori.