logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08272010-100056


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARIANI, NICOLA
URN
etd-08272010-100056
Titolo
"Un Approccio Funzionale ai Servizi"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • Analisi Funzionale
  • Servizi
Data inizio appello
29/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2050
Riassunto
La Qualità... attributo, caratteristica, valore, conformità, eccellenza, ricerca, studio, esigenze… un obbligo, un costo, un’opportunità, un lavoro per molti, un gioco per alcuni, per tutti forse una sfida e niente altro [1].
Servizio… nient’altro che un particolare tipo di prodotto: il risultato dell’interazione di due figure tipiche di qualsiasi contesto produttivo, due figure legate da una contrapposizione inevitabile in un mercato arrogante quale è l’ambiente dei servizi; due figure comunemente conosciute come produttore e cliente.
L’obiettivo ultimo del seguente lavoro è rafforzare il legame irrinunciabile tra “qualità” e “servizio”: si mira a consolidare e migliorare il grado di soddisfazione del cliente come il concetto di qualità implica.
File