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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08262024-132338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANICHI, ALESSANDRO
URN
etd-08262024-132338
Titolo
Gestione ed ottimizzazione dei flussi di materiali in un'azienda che produce macchine utensili CNC: dalla ricezione in magazzino al reparto verniciatura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Marrazzini, Leonardo
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • azienda engineer to order
  • distinta base
  • gestione flussi di materiali
  • macchine utensili cnc
  • magazzino
  • pianificazione della produzione
  • produzione su commessa
  • software gestionale
  • software mrp
  • verniciatura
Data inizio appello
03/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2064
Riassunto
Il presente elaborato descrive il progetto di tesi svolto presso la Bacci Paolino srl di Cascina (Pisa), azienda manifatturiera che produce centri di lavoro e macchine utensili CNC specifici per la lavorazione del legno.
Nel 2024 tale azienda conta circa 100 dipendenti ed ha un fatturato di circa 40 milioni di euro, dunque può essere classificata come medio-grande. Produce su commessa, sia macchinari standard a catalogo, sia macchine customizzate in base alle esigenze dello specifico cliente, dunque la sua produzione può spaziare dal caso DTO al MTO, ed è del tipo 'high mix, low volume'. I suoi prodotti sono complessi ed ingombranti, perciò richiedono l'utilizzo di layout a postazioni fisse di montaggio e lead time di produzione di circa 25 giorni.
La Bacci Paolino realizza il prodotto per parti, e più in particolare assemblando componenti e semi-lavorati fabbricati da fornitori esterni. Di fatto l’unica eccezione riguarda la verniciatura: alcuni componenti devono infatti subire questo trattamento in un apposito reparto interno all’azienda, prima di poter essere utilizzati per il montaggio dei prodotti finiti.
L'esigenza dell'azienda era di governare il flusso di materiali che devono essere verniciati, pur mantenendo l'attuale codifica degli articoli sul software gestionale, che identifica con il medesimo codice alfanumerico sia il pezzo non ancora verniciato, sia il corrispondente pezzo verniciato.
Gli obiettivi del progetto di miglioramento, in modo da poter pianificare meglio sia la produzione che la verniciatura, erano quindi:
1. mantenere la tracciabilità di ciascun pezzo dall'ingresso nel magazzino fino alla consegna alla corretta postazione fissa di montaggio
2. fornire informazioni certe ed affidabili ai verniciatori, quali ad esempio il colore con cui verniciare ogni singolo item
3. pianificare il reparto verniciatura, in modo da assegnare una maggiore priorità ai componenti che occorrono in produzione con maggiore urgenza (logica earliest due date), in modo tale da evitare che la produzione rallenti perchè non sono stati verniciati in tempo i codici occorrenti, e che non vengano verniciati in anticipo codici non urgenti
4. ricavare delle grandezze misurabili che descrivano il processo, da poter utilizzare per calcolare degli indici di efficienza utili a monitorare le performances dei reparti coinvolti ed evidenziare eventuali scostamenti da quanto atteso
5. poter tenere sotto controllo in tempo reale:
- che cosa è già pronto per la produzione (perchè è già verniciato o non necessita di essere verniciato)
- che cosa deve essere ancora verniciato (dunque è presente nel magazzino fisico ma ancora non è disponibile per essere usato in produzione)
Per raggiungere tali obiettivi sono state proposte e messe in atto:
- delle modifiche e personalizzazioni al software gestionale aziendale, concordate con la software house produttrice
- una nuova procedura operativa che impatta su magazzino, reparto verniciatura, pianificazione della produzione, ufficio acquisti e fornitori
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