Tesi etd-08262024-131403 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAOLICCHI, SUSANNA
URN
etd-08262024-131403
Titolo
“L’OPINIONE DEI PAZIENTI NELLE STRATEGIE DI REVISIONE DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLA SALUTE.
METODI E STRUMENTI APPLICATI DAL DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA ADDOMINALE E UROLOGIA DELLA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA”
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa De Vito, Antonella
Parole chiave
- STRATEGIE
Data inizio appello
23/09/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2064
Riassunto
La Regione Toscana con il supporto del Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna dagli anni 2000 attraverso un questionario Patient Reported Experience Measures (Prems) consente ai pazienti che hanno un ricovero ospedaliero di rivelare le proprie esperienze e soddisfazioni sulla qualità del servizio ricevuto durante il loro ricovero.
Le informazioni raccolte in forma elettronica e dinamica permettono alle Aziende, quindi ai loro manager, di avere informazioni sulla qualità dell’assistenza ricevuta e
sul personale che eroga l’assistenza.
Con il questionario Prems i pazienti forniscono ai dirigenti anche indicazioni sulle criticità dei processi ed è da una loro indicazione che si sviluppa l’azione di miglioramento del Dipartimento di Chirurgia Addominale e Urologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Dall’analisi della “storytelling” dei Prems del Dipartimento i pazienti hanno rilevato come criticità i lunghi tempi che intercorrono tra la convocazione per il ricovero e l’assegnazione del posto letto.
Da un’accurata analisi interna del processo di accettazione del paziente segnalato come critico in tutte le unità del dipartimento, il management dipartimentale ha ritenuto opportuno procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che individuasse possibili strategie risolutive. Attraverso l’analisi dei dati del Dipartimento e l’utilizzo dell’A 3 Report strumento chiave del metodo Lean Thinking che utilizza il ciclo del Plan, Do, Check, Act (PDCA) il gruppo individua soluzioni condivise per la risoluzione del problema delle attese del paziente.
Il modello A 3 sul lato sinistro riorganizza i dati per inquadrare il problema, il contesto, l’analisi delle cause radice che conducono all’individuazione di un obiettivo. Sul lato destro esplicita le contromisure proposte per eliminare il problema, come verranno misurate, ed illustra un piano di implementazione delle azioni di miglioramento individuare.
Le informazioni raccolte in forma elettronica e dinamica permettono alle Aziende, quindi ai loro manager, di avere informazioni sulla qualità dell’assistenza ricevuta e
sul personale che eroga l’assistenza.
Con il questionario Prems i pazienti forniscono ai dirigenti anche indicazioni sulle criticità dei processi ed è da una loro indicazione che si sviluppa l’azione di miglioramento del Dipartimento di Chirurgia Addominale e Urologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Dall’analisi della “storytelling” dei Prems del Dipartimento i pazienti hanno rilevato come criticità i lunghi tempi che intercorrono tra la convocazione per il ricovero e l’assegnazione del posto letto.
Da un’accurata analisi interna del processo di accettazione del paziente segnalato come critico in tutte le unità del dipartimento, il management dipartimentale ha ritenuto opportuno procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che individuasse possibili strategie risolutive. Attraverso l’analisi dei dati del Dipartimento e l’utilizzo dell’A 3 Report strumento chiave del metodo Lean Thinking che utilizza il ciclo del Plan, Do, Check, Act (PDCA) il gruppo individua soluzioni condivise per la risoluzione del problema delle attese del paziente.
Il modello A 3 sul lato sinistro riorganizza i dati per inquadrare il problema, il contesto, l’analisi delle cause radice che conducono all’individuazione di un obiettivo. Sul lato destro esplicita le contromisure proposte per eliminare il problema, come verranno misurate, ed illustra un piano di implementazione delle azioni di miglioramento individuare.
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