logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08262022-120057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PACIFICO, MARTA
URN
etd-08262022-120057
Titolo
Ponte in localita' Pognana sulla S.P. 41: valutazione dell'esistente e progetto del nuovo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Valvo, Paolo Sebastiano
relatore Ing. Nadotti, Stefano
Parole chiave
  • ponte
  • Pognana
  • bridge
  • progetto
  • design
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di questa tesi nasce a seguito della richiesta della Provincia di Massa e Carrara di effettuare una valutazione della sicurezza del ponte in località Pognana, alla progressiva km 2 + 300 m della Strada Provinciale 41. Si tratta di un ponte in cemento armato ad asse curvilineo e lunghezza complessiva di circa 45 m, realizzato tra il 1950 e il 1980.
Il primo capitolo tratta la valutazione della struttura esistente, che consiste in: analisi storico-critica, rilievo dello stato di fatto e valutazione dello stato di conservazione, indagini in situ e prove in laboratorio, progetto simulato, modellazione e analisi.
Conclusa la valutazione, dall’analisi dei risultati è emerso che il ponte esistente non soddisfa i requisiti minimi di sicurezza richiesti. Sono state studiate diverse ipotesi di intervento ed è stato deciso di demolire il ponte esistente e realizzarne uno nuovo.
Il secondo capitolo tratta lo studio preliminare alla realizzazione del nuovo ponte, affrontando problemi legati alla viabilità e alla messa in opera della struttura.
Il terzo capitolo affronta la progettazione vera e propria: il nuovo ponte ha una sola campata di luce 35m, asse curvilineo ed è realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo. La sezione trasversale è costituita da due profili saldati longitudinali, traversi reticolari e controventi reticolari inferiori.
File