ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08252014-182813


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOLOGNA, DANIELE
URN
etd-08252014-182813
Titolo
L'Archivio Pescaglini e gli archivi storici digitali: Le fonti medievali dalla pergamena al web
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Casarosa, Vittore
relatore Prof.ssa Salvatori, Enrica
Parole chiave
  • archivi digitali
  • fonti medievali
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'Archivio Pescaglini consiste in una piattaforma digitale web sviluppata per la raccolta, la catalogazione e la consultazione online di fonti documentarie di epoca medievale.
Il progetto nasce dalla volontà di commemorare la scomparsa e onorare la memoria della dottoressa Rosanna Pescaglini Monti, che nel corso della sua carriera di storica ha raccolto una vasta quantità di informazioni utili a ricostruire i patrimoni delle principali casate nobili della Toscana medievale.

Nel corso di questo elaborato verranno dunque illustrati i criteri e le fasi di elaborazione che hanno portato allo sviluppo dell'archivio, ma verranno anche affrontati aspetti più generali riguardati l'uso degli archivi storici digitali, la loro diffusione e la loro utilità ai fini dello studio della storia.

La creazione del sito offre inoltre la possibilità di confrontare le metodologie usate nella ricerca storica tradizionale, come quelle usate dalla dottoressa Pescaglini con le nuove modalità di ricerca sviluppate con l'ausilio degli strumenti informatici, di cui la piattaforma in questione costituisce un esempio.
File