Tesi etd-08242022-102011 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONZELLA, FRANCESCO
URN
etd-08242022-102011
Titolo
Sviluppo di un prototipo di corso per la didattica a distanza della scrittura accademica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
- academic
- accademica
- apprendimento
- didactics
- didattica
- distance
- distanza
- e-learning
- learning
- prototipo
- prototype
- scrittura
- writing
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi qua proposta intende, dopo uno studio sullo stato dell'arte della didattica della scrittura accademica e delle teorie dell'apprendimento, creare un prototipo di corso a distanza di scrittura accademica; il prototipo sfrutta una piattaforma per la formazione a distanza (Moodle) per creare lezioni interattive in grado di mettere alla prova lo studente con esercitazioni e contenuti multimediali, cercando di migliorare le sue competenze.
L'obiettivo del prototipo proposto è ottenere un corso realmente fruibile, cercando al contempo di proporre, mediante lo sfruttamento delle potenzialità della didattica a distanza, alcune innovazioni nella didattica della materia, mantenendo sempre uno stampo costruttivista nelle esercitazioni proposte.
Following a study on the state of the art of the didactics of academic writing and learning theories, this dissertation aims to create a remote course prototype on academic writing. This prototype uses a remote learning platform (Moodle) in order to produce interactive lessons that will allow the students to challenge themselves through exercises and multi-media contents, and finally improve their competences.
The aim of the proposed prototype is to obtain a course that is truly accessible, while proposing innovations on this subject's didactics through the exploitation of remote learning's potential. The whole study is based on constructivism theories
L'obiettivo del prototipo proposto è ottenere un corso realmente fruibile, cercando al contempo di proporre, mediante lo sfruttamento delle potenzialità della didattica a distanza, alcune innovazioni nella didattica della materia, mantenendo sempre uno stampo costruttivista nelle esercitazioni proposte.
Following a study on the state of the art of the didactics of academic writing and learning theories, this dissertation aims to create a remote course prototype on academic writing. This prototype uses a remote learning platform (Moodle) in order to produce interactive lessons that will allow the students to challenge themselves through exercises and multi-media contents, and finally improve their competences.
The aim of the proposed prototype is to obtain a course that is truly accessible, while proposing innovations on this subject's didactics through the exploitation of remote learning's potential. The whole study is based on constructivism theories
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TesiDonzella.pdf | 2.06 Mb |
Contatta l’autore |