logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242022-102011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONZELLA, FRANCESCO
URN
etd-08242022-102011
Titolo
Sviluppo di un prototipo di corso per la didattica a distanza della scrittura accademica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • academic
  • accademica
  • apprendimento
  • didactics
  • didattica
  • distance
  • distanza
  • e-learning
  • learning
  • prototipo
  • prototype
  • scrittura
  • writing
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi qua proposta intende, dopo uno studio sullo stato dell'arte della didattica della scrittura accademica e delle teorie dell'apprendimento, creare un prototipo di corso a distanza di scrittura accademica; il prototipo sfrutta una piattaforma per la formazione a distanza (Moodle) per creare lezioni interattive in grado di mettere alla prova lo studente con esercitazioni e contenuti multimediali, cercando di migliorare le sue competenze.
L'obiettivo del prototipo proposto è ottenere un corso realmente fruibile, cercando al contempo di proporre, mediante lo sfruttamento delle potenzialità della didattica a distanza, alcune innovazioni nella didattica della materia, mantenendo sempre uno stampo costruttivista nelle esercitazioni proposte.

Following a study on the state of the art of the didactics of academic writing and learning theories, this dissertation aims to create a remote course prototype on academic writing. This prototype uses a remote learning platform (Moodle) in order to produce interactive lessons that will allow the students to challenge themselves through exercises and multi-media contents, and finally improve their competences.
The aim of the proposed prototype is to obtain a course that is truly accessible, while proposing innovations on this subject's didactics through the exploitation of remote learning's potential. The whole study is based on constructivism theories
File