logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242022-101049


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIANTANIDA, AURORA
Indirizzo email
a.piantanida@studenti.unipi.it, au.piantanida@gmail.com
URN
etd-08242022-101049
Titolo
Un'esperienza di Outdoor Education durante l'anno scolastico: gli effetti sui Disturbi della sfera emozionale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Celi, Fabio
Parole chiave
  • disturbi depressivi in età evolutiva
  • disturbi della sfera emozionale
  • educazione all’aperto
  • outdoor education
Data inizio appello
29/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi e corrispettiva indagine preliminare si è posto l’obiettivo di andare a valutare gli effetti dell’Outdoor Education (OE) sui disturbi della sfera emozionale sui bambini della Scuola Primaria “La Tenuta” di Torre del Lago a Viareggio (LU). L’indagine preliminare si è svolta nell’arco dell’anno scolastico e ha visto coinvolte due classi di prima elementare di un unico istituto: una classe sperimentale (N= 12) che ha effettuato Outdoor Education e una classe (N = 15) che invece ha svolto didattica tradizionale e che ci è servita come confronto. Durante l’anno sono state fatte svariate osservazioni e in un secondo momento sono state condotte le misurazioni per andare a valutare, in entrambe le classi, l’incidenza dei disturbi della sfera emozionale, specificatamente di tipo depressivo, attraverso l’utilizzo di tre principali test: il TAD/Test dell’ansia e della depressione nell’infanzia e adolescenza; il questionario “Com’è il tuo umore?” e lo Strengths and Difficulties Questionnaire/SDQ (con compilazione da parte dell’insegnante). Le misurazioni sono state effettuate sia ad inizio che a fine anno, in modo tale da potersi avvalere della tecnica del test-retest per verificare se ci fossero delle differenze e tra le due classi. La tesi si articola su tre capitoli: il primo tratta ampiamente l’argomento dell’Outdoor Education come metodo educativo alternativo a quello tradizionale, esponendo le principali caratteristiche e gli innumerevoli vantaggi. Nel secondo capitolo vengono illustrati i Disturbi della sfera emozionale in età evolutiva, dall’inquadramento diagnostico alle caratteristiche che emergono nel contesto scolastico. Infine, il terzo capitolo riporta i risultati emersi dai test eseguiti e le osservazioni condotte nell’arco dell’anno scolastico. Dall’analisi dei risultati è emerso che la classe outdoor tenda a presentare maggiori problematiche legate alla sfera emotiva rispetto ai coetanei della classe tradizionale
File