Tesi etd-08242020-145734 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GROSSI, FRANCESCO
URN
etd-08242020-145734
Titolo
Valutazione dell'influenza di grip, carico aerodinamico e peso sulla stabilita di una vettura di Formula 1.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Salis, Andrea Ulisse
correlatore Ing. Senni, Francesco
correlatore Ing. Salis, Andrea Ulisse
correlatore Ing. Senni, Francesco
Parole chiave
- analisi di sensitività (sensitivity analysis)
- carichi aerodinamici (aerodynamic loads)
- derivate di stabilità (stability derivatives)
- grip (grip)
- modello matlab (matlab model)
- stabilità (stability)
Data inizio appello
24/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2090
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di valutare l'influenza di grip, carico aerodinamico e peso su una vettura di Formula 1. Per prima cosa è stato creato un modello Matlab che simulasse il comportamento della macchina in pista, quindi, essendo questo modello fortemente non-lineare, è stata utilizzata una linearizzazione attorno a particolari punti di equilibrio in modo da studiare autovalori e derivate di stabilità. Mediante l'ausilio di altre telemetrie, è stata condotta un'analisi di sensitività al fine di valutare l'atteggiamento sottosterzante/sovrasterzante del veicolo e quindi la sua stabilità in manovre limite.
The aim of this thesis was to evaluate the influence of grip, aerodynamic loads and mass on a Formula 1 vehicle. First of all, a Matlab model has been created and tested in simulation. Since the model obtained is strongly non-linear, a linearization technique has been applied in order to study eigenvalues and stability derivatives. With the help of other telemetries, a sensitivity analysis has been done, due to study the understeer/oversteer behavior of the car, and then its stability. Interesting results have been carried out.
The aim of this thesis was to evaluate the influence of grip, aerodynamic loads and mass on a Formula 1 vehicle. First of all, a Matlab model has been created and tested in simulation. Since the model obtained is strongly non-linear, a linearization technique has been applied in order to study eigenvalues and stability derivatives. With the help of other telemetries, a sensitivity analysis has been done, due to study the understeer/oversteer behavior of the car, and then its stability. Interesting results have been carried out.
File
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