logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242020-145734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GROSSI, FRANCESCO
URN
etd-08242020-145734
Titolo
Valutazione dell'influenza di grip, carico aerodinamico e peso sulla stabilita di una vettura di Formula 1.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Salis, Andrea Ulisse
correlatore Ing. Senni, Francesco
Parole chiave
  • analisi di sensitività (sensitivity analysis)
  • carichi aerodinamici (aerodynamic loads)
  • derivate di stabilità (stability derivatives)
  • grip (grip)
  • modello matlab (matlab model)
  • stabilità (stability)
Data inizio appello
24/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2090
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di valutare l'influenza di grip, carico aerodinamico e peso su una vettura di Formula 1. Per prima cosa è stato creato un modello Matlab che simulasse il comportamento della macchina in pista, quindi, essendo questo modello fortemente non-lineare, è stata utilizzata una linearizzazione attorno a particolari punti di equilibrio in modo da studiare autovalori e derivate di stabilità. Mediante l'ausilio di altre telemetrie, è stata condotta un'analisi di sensitività al fine di valutare l'atteggiamento sottosterzante/sovrasterzante del veicolo e quindi la sua stabilità in manovre limite.

The aim of this thesis was to evaluate the influence of grip, aerodynamic loads and mass on a Formula 1 vehicle. First of all, a Matlab model has been created and tested in simulation. Since the model obtained is strongly non-linear, a linearization technique has been applied in order to study eigenvalues and stability derivatives. With the help of other telemetries, a sensitivity analysis has been done, due to study the understeer/oversteer behavior of the car, and then its stability. Interesting results have been carried out.
File