logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242015-170517


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIMPERI, SARA
URN
etd-08242015-170517
Titolo
Organizzazione dei corsi di accompagnamento alla nascita: la nostra proposta
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Donati, Elisabetta
Parole chiave
  • CAN
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi analizza le origini dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) e la loro evoluzione legata al progressivo sviluppo scientifico-tecnologico che ha coinvolto il settore sanitario nell’ultimo secolo.
Si pone, poi, l’attenzione sull’attuale e sempre più diffusa necessità di restituire al parto e all’evento nascita in generale la loro dimensione naturale.
L’umanizzazione dell’evento nascita rientra, infatti, tra i principali obiettivi del POMI (Progetto Obiettivo Materno Infantile 1998-2000), il quale inserisce tra gli interventi da attuare l’incremento dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita, che se ben strutturati e adeguatamente seguiti gettano le basi per esaltare e proteggere il ruolo centrale della donna durante tutto il ‘percorso nascita’, al momento del travaglio, del parto e, in seguito, del puerperio.
Si delineano, dunque, gli obiettivi e l’efficacia di un Corso di Accompagnamento alla Nascita e si propone un esempio di organizzazione di un corso, strutturando i vari incontri previsti tenendo in considerazione il tempo, l’ambiente, i materiali necessari, il gruppo, i contenuti e il modello di conduzione da seguire.
Data l’importanza della pubblicizzazione per incrementare la partecipazione ai CAN si propone anche una locandina che contenga tutte le informazioni necessarie in riferimento al corso, da pubblicare sul sito della struttura sanitaria in cui si intende svolgere il corso e da diffondere nei luoghi frequentati dalle donne in gravidanza.
Nell’ottica, infine, del continuo miglioramento della qualità dei servizi sanitari offerti si propongono alcune schede valutative per l’operatore conduttore del corso e per i partecipanti, con lo scopo di evidenziare la partecipazione, la frequenza, il soddisfacimento, gli apprezzamenti e le criticità del corso in modo da riuscire ad apportare le eventuali dovute modifiche migliorative.

File