logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232023-214859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PORCARI, VALERIA
URN
etd-08232023-214859
Titolo
Hotel Porto Roca S.R.L: guida alla strategia di sviluppo imprenditoriale per una nuova concezione di lusso nel Settore Alberghiero alle Cinque Terre e dintorni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Ferrucci, Valentina
Parole chiave
  • pianificazione strategia hotel Liguria lusso
Data inizio appello
25/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Versione Italiana

La pianificazione strategica, fondamentale per qualsiasi azienda, assume un'importanza ancora maggiore per gli hotel chiamati a confrontarsi in un ambiente in cui i modi di contatto con i clienti cambiano continuamente e le esigenze e le esigenze dei turisti-viaggiatori evolvono. Per questo, la pianificazione richiede una costante e crescente consapevolezza imprenditoriale, oltre alla capacità di porre le domande "giuste" e ottenere aiuto dagli stessi potenziali clienti, condividendo giudizi e criticità.
Alla base di questo studio, quindi, c'è l'analisi di un progetto di business planning strategico applicato al settore degli hotel di lusso nella zona delle Cinque Terre e della Spezia. In particolare, l'attenzione si concentra sul settore turistico-ricettivo, un quadro estremamente vario che offre numerose intuizioni. Durante questa ricerca, l'Hotel Porto Roca è un esempio notevole.

English Version

Strategic planning, fundamental for any business, takes on an even greater importance for hotels called to confront themselves in an environment where the ways of contact with customers change continuously and the needs and needs of tourists-travelers evolve. For this reason, planning requires constant and growing entrepreneurial awareness, as well as the ability to ask the "right" questions and get help from the same potential customers, sharing judgments and critical issues.
The basis of this study, therefore, is the analysis of a strategic business planning project applied to the field of luxury hotels in the area of Cinque Terre and La Spezia. In particular, attention is focused on the tourist-receptive sector, an extremely varied framework that offers numerous insights. During this research, the Hotel Porto Roca is a remarkable example.
File