logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232021-235959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORDONARO, ANGELO
URN
etd-08232021-235959
Titolo
A Lap Time Optimization Tool for High-Performance Hybrid Vehicle Concept Development
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Gabiccini, Marco
tutor Ing. Shoenauer, Michael
Parole chiave
  • CasADi
  • IPOPT
  • lap time optimization
  • Matlab
  • optimal control problem
  • vehicle dynamics
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2091
Riassunto
È stato sviluppato un ottimizzatore di traiettoria con lo scopo di indagare come i vincoli energetici imposti al powertrain ibrido influenzino il tempo sul giro per un veicolo ibrido ad alte prestazioni. Durante il lavoro di tesi sono stati modellati la pista, il veicolo e il pilota e sono stati condotti alcuni studi di sensibilità dei parametri al fine di supportare la fase di concept dello sviluppo del veicolo.

A Lap Time Optimization Tool was developed with the scope of investigate how the energy constraints imposed on the hybrid powertrain affects the lap time for a High-Performance hybrid vehicle. The track, the vehicle and the driver were modeled and some parameters sensitivity studies were carried out during the thesis work in order to support the concept phase of the vehicle development.
File