logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232021-181455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCIONI, GIULIO
URN
etd-08232021-181455
Titolo
Analysis and Design of an integrated LC tank Digitally Controlled Oscillator in 28 nm CMOS technology
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Rossi, Daniele
correlatore Prof. Saponara, Sergio
Parole chiave
  • DCO
  • Digitally Controlled Oscillator
  • LC-tank
  • cross-coupled
  • CMOS
  • 28 nm
Data inizio appello
24/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2061
Riassunto
Questo lavoro di tesi è l'analisi e il design di un oscillatore digitale basato sulla risonanza di un gruppo LC. Per svolgere questa tesi è stato utilizzato il software della Cadence, Virtuoso.

Le specifiche per questo sistema erano fondamentalmente due: funzionare attorno ai 2 GHz e avere una risoluione frequenziale inferiore ai 100 MHz.

Il lavoro si divide in due fasi: la prima riguarda l'analisi del sistema, detto LC-DCO (LC Digitally Controlled Oscillator), dal punto di vista schematico. In questa fase si è fatto un'analisi dei principali tipi di sistemi che possono essere usati per questo scopo e ne abbiamo ricavato le prestazioni tramite simulazioni "pre-layout".
La seconda fase si è basata sul design del layout dell'oscillatore che poi potrà essere messo su Silicio per poter essere fabbricato ed avere un chip. Dopo il layout si sono fatte le simulazioni "post-layout" che considerano anche tutti gli elementi parassiti presenti nel sistema reale.

Abbiamo quindi progettato un oscillatore in grado di rispettare le specifiche fornite a monte del progetto, verificando le sue prestazioni tramite le simulazioni post-layout e valutando quali fossero le migliori scelte progettuali per questo particolare tipo di sistema.
File