ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232017-113127


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
D'ELIA, BRUNO
URN
etd-08232017-113127
Titolo
Danno miocardico in chirurgia vascolare maggiore: outcome a breve e lungo termine dei pazienti ricoverati in RTI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Relatori
relatore Prof. Marzilli, Mario
correlatore Prof. Pedrinelli, Roberto
Parole chiave
  • rianimazione
  • danno miocardico
  • troponina
Data inizio appello
06/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il “Danno miocardico” , definito dall’incremento nel sangue dei valori di Troponina cardiaca ha una elevata incidenza in RTI e la causa è multifattoriale.
Conoscere l’outcome oltre che a breve anche a lungo termine, dei pazienti con incremento della troponina e sottoposti a chirurgia ascolare maggiore e ricoverati in RTI, potrebbe migliorarne la gestione.
E’ stata condotta una analisi retrospettiva riguardante pazienti sottoposti a chirurgia vascolare maggiore, in regime di urgenza ed elezione (ricoverati in RTI) con lo scopo di comprendere il significato della misurazione della troponina e di analizzare la correlazione tra troponina, mortalità postoperatoria (in ospedale ed a 1-3 anni) ed eventi cardiovascolari maggiori.
La troponina I non ha mostrato, probabilmente a causa della limitatezza del campione, significatività statistica in qualità di predittore di mortalità. E’ stato osservato un numero esiguo di eventi cardiovascolari maggiori. Creatinina e Lattati arteriosi hanno mostrato una correlazione con l’andamento della Troponina I. Queste ultime inoltre, con Emoglobina, SAPS II, vasoattivi e PAM, sono risultate essere predittori di mortalità e, quindi, potrebbero essere utilizzate, in qualità di predittori, in alternativa alla Troponina I. La misurazione del marker di routine e non secondo precisa indicazione clinica, in questo setting, meriterebbe di essere rivalutata.
File