logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232014-164303


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI FLORIO DE BAGGIS, RAFFAELE
URN
etd-08232014-164303
Titolo
Piaggio Production System: Applicazione della metodologia e degli strumenti Lean Six Sigma per l'ottimizzazione delle scorte motori di tipo MAKE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Per. Ind. Nannipieri, Andrea
Parole chiave
  • strumenti Lean Six Sigma
  • ottimizzazione delle scorte motori
  • DMAIC
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2084
Riassunto
Il lavoro di tesi si colloca all'interno del Piaggio Production System (PPS), un programma di miglioramento continuo dei processi produttivi del Gruppo Piaggio che pone le sue basi nel World Class Manufacturing (WCM).
Il lavoro del presente elaborato è frutto di sei mesi di attività svolte negli stabilimenti produttivi di Pontedera a partire da Aprile 2013. Dopo una descrizione delle metodologie e degli strumenti che stanno alla base dell'applicazione del PPS, viene trattato il lavoro da me svolto in qualità di “addetto alla piattaforma PPS".
In particolare il cuore della presente tesi è il progetto pilota sull’ottimizzazione del livello delle giacenze di motori prodotto finito di tipo MAKE per lo stabilimento Motori del Gruppo. Tale progetto è stato affrontato tramite la metodologia e gli strumenti propri del Lean Six Sigma secondo le fasi del ciclo DMAIC.
File