ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232012-153547


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DE PIETRO, SARA
URN
etd-08232012-153547
Titolo
Progettazione di un'architettura Privacy-Preserving per la gestione distribuita dei dati nelle Smart Grid
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pagano, Michele
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore Ing. Callegari, Christian
Parole chiave
  • smart grid
  • privacy
Data inizio appello
24/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2052
Riassunto
Le reti elettriche tradizionali non sono adeguate alle tecnologie attualmente disponibili nè ai cambiamenti che ci stanno investendo: contenere l'inquinamento, soddisfare consumi crescenti, integrare fonti rinnovabili e sistemi di microgenerazione distribuiti costituiscono stimoli al rinnovamento della rete, sia nella struttura, sia nella concezione.
Le Smart Grid forniscono il link mancante per la comunicazione fra utilities e utenti finali, così come le tecnologie, le piattaforme informatiche e i dispositivi di controllo distribuito necessari ad ottimizzare l'efficienza di tutti i sistemi coinvolti: l'innovazione consente di far viaggiare l'energia elettrica da più nodi, rendendo la rete in grado di rispondere tempestivamente alla richiesta di maggiore o minore consumo di uno o più utenti e rendendo immediata e ottimale la gestione come un vero e proprio organismo intelligente.
Si tratterà di trovare un modo poco invasivo per rinnovare le infrastrutture esistenti aggiungendo ad esse un adeguato apparato di comunicazione.
Tuttavia l'avvento delle Smart Grid e la conseguente mole di dati disponibili sui consumi energetici non deve diventare sorgente di informazioni personali legate ai comportamenti dei singoli utenti.
Emerge la necessità di sviluppare un sistema sufficientemente sicuro per garantire la privacy agli utenti ed evitare che malintenzionati riescano a comprometterne l'efficienza.
L'obiettivo del lavoro svolto in questa tesi è quello di proporre una nuova architettura come possibile soluzione al problema della sicurezza attraverso una gestione distribuita dei dati raccolti nelle Smart Grid.
File