logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232012-103659


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI MAURO, VALERIA
URN
etd-08232012-103659
Titolo
La Formazione del personale nell'utilizzo di un sensore F/T tramite Computer-Based-Learning basato sulla Realtà Aumentata
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Realtà Aumentata
  • Computer-Based-Learning
  • Sensore di Forza
Data inizio appello
26/09/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/09/2052
Riassunto
Abstract

Il presente lavoro è una tesi di ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione (DIMNP) dell’Università di Pisa, si pone all’interno di un progetto riguardante l’applicazione di tecniche di Realtà Aumentata (Augmented Reality - AR) al training e al supporto degli operatori.
Nella prima fase del lavoro è stata eseguita una ricerca che si riferisce ai metodi di addestramento del personale in ambiente industriale e come questi possono essere astratti nella didattica universitaria, analizzando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi e rilevando la possibilità di adottare la Realtà Aumentata quale tecnica innovativa per il training del personale.
La seconda parte del lavoro riguarda l’applicazione della Realtà Aumentata a un caso di addestramento, in particolar modo addestramento rivolto a studenti che per la prima volta utilizzano un sensore di forza F/T. Sono stati eseguiti tutti i passi necessari all’implementazione, sino ad arrivare all’applicazione pratica della procedura stessa.
Dopo alcune prove preliminari è stata effettuata la validazione, che ha messo in luce al di là di alcune piccole modifiche da apportare al dispositivo, la sua validità quale strumento di addestramento.
File