ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232006-121525


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Belli, Andrea
URN
etd-08232006-121525
Titolo
Progetto di un nuovo ponte in sistema arco-trave nell'ambito di una ipotesi di sistemazione viaria dello svincolo presso l'uscita di Lucca-Est dell'autostrada "A11".
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Tempestini, Mario
Relatore Caramelli, Stefano
Relatore Caroti, Luciano
Parole chiave
  • sistema arco-trave
  • ponte
  • rotatorie
  • sistema misto acciaio-calcestruzzo
Data inizio appello
16/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/10/2046
Riassunto
Lo scopo del presente studio è quello di proporre una soluzione alternativa per il complesso nodo viario costituito dall'intersezione dello svincolo dell'uscita di Lucca-Est dell'autostrada "A11" con Viale Europa e la Variante alla SS12 a Lucca, in località S.Concordio.
Infatti, allo stato attuale nel nodo viario si riscontrano carenze diffuse sia sul piano infrastrutturale e funzionale sia, soprattutto, dal punto di vista della sicurezza.
Per prima cosa sono stati raccolti ed analizzati i dati di traffico interessanti i cinque rami dell'intersezione. Sulla base di tali dati è stata eseguita la verifica della condizione operativa del nodo mediante stime di indici prestazionali significativi (Livello di servizio, capacità delle entrate dei vari rami delle rotatorie) per quanto riguarda lo stato attuale e lo stato di progetto come riportato nei capitoli 6 e 8.
Nel capitolo 7 sono riportate le verifiche degli elementi geometrici del nuovo assetto stradale secondo le attuali Normative Tecniche.
Il capitolo 9, infine, è interamente dedicato al dimensionamento del ponte in sistema collaborante arco-trave di nuova realizzazione sull'asse Lucca-Pisa. Tale soluzione è stata adottata con il duplice scopo di contenere l'altezza dell'impalcato e di dare importanza all'intersezione in quanto costituisce l'accesso a sud per la città di Lucca.
File