logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222023-143711


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCARDI, NICOLE
URN
etd-08222023-143711
Titolo
Il ragazzo di fuoco di Pier Giuseppe Murgia: un casa giuridico e letterario.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Savettieri, Cristina
Parole chiave
  • Il ragazzo di fuoco di Pier Giuseppe Murgia
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto

Lo scopo di questo studio è quello di trattare il caso letterario e giuridico del romanzo Il ragazzo di fuoco di Pier Giuseppe Murgia, possibile grazie alla visita presso l’Archivio di Stato di Cremona in cui ho potuto analizzare le varie carte del processo conservate in questa sede; grazie a queste ho potuto ricavare una visione completa non solo del processo ma anche della ricezione dell’opera, grazie a lettere e articoli di giornale presenti nel fascicolo in questione.
Abbiamo scelto di prendere in considerazione quest’opera poiché è una delle poche che è costata ad un autore italiano la condanna in tutti i gradi di giudizio e in via definitiva; infatti il romanzo è stato segnalato a causa del contenuto e della forma considerati scandalosi e lesivi per il pubblico pudore dei lettori.
La ricerca propone un analisi dell'epoca in cui è stato pubblicato il romanzo, sia dal punto di vista storico che da quello sociale; inoltre, viene preso in considerazione il contesto editoriale per comprendere al meglio le dinamiche. Infine, è presente l'analisi del romanzo e una ricostruzione delle parti principali del processo.
File