logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222022-164420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIALLI, SUSANNA
URN
etd-08222022-164420
Titolo
Sviluppo di un modello di biomassa e di assorbimento di nutrienti per il pomodoro cv. Pisanello a differenti concentrazioni di salinità
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Incrocci, Luca
correlatore Dott. Caruso, Giovanni
Parole chiave
  • pomodoro
  • salinità
  • modello di crescita
  • assorbimento
  • azoto
  • biomassa
  • tomato
  • salinity
  • growth model
  • uptake
  • nitrogen
  • biomass
Data inizio appello
12/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/09/2025
Riassunto

Il crescente sviluppo delle serre nell’areale mediterraneo rende indispensabile un efficiente controllo dell’irrigazione e della fertilizzazione per sviluppare sistemi di coltivazione protetta più sostenibili ed efficienti.
Questa tesi è inserita nel progetto iGUESS-Med, un progetto PRIMA, il cui obiettivo è sviluppare un Decisioni Support System (DSS) in grado di ridurre la dispersione di nutrienti e l’uso di sostanze chimiche nelle colture protette di pomodoro. Per aumentare l’efficienza nell’uso di acqua e nutrienti iGUESS-Med DSS utilizza un modello di crescita del pomodoro per stimare il fabbisogno di acqua e fertilizzanti in diverse condizioni di allevamento della coltura.
L’Università di Almería, uno dei partner del progetto citato, ha sviluppato un modello di previsione (VegSyst), che simula l’assorbimento di azoto e l’ET della coltura di pomodoro, ma questo è stato calibrato e validato solo per l’area meridionale della Spagna.
Lo scopo di questa tesi è quindi quello di calibrare e validare il modello di simulazione VegSyst su una coltura di pomodoro cv. Pisanello, una varietà locale toscana, allevata con una soluzione nutritiva standard (conducibilità elettrica di 3mS/cm), in condizioni climatiche diverse rispetto alla Spagna meridionale. Altro scopo della tesi è stato quello di verificare come la crescita con soluzioni nutritive più elevate (6 e 9 mS/cm) riducevano la crescita e la produzione soluzioni.
Durante il ciclo di coltivazione sono stati raccolti dati inerenti alla crescita di biomassa della coltura, suo contenuto minerale, quantità e qualità della produzione (peso totale e commerciale, grado Brix, contenuto di sostanza secca, acidità titolabile).


The growing development of greenhouses in the Mediterranean area makes efficient irrigation and fertilization control indispensable for the development of more sustainable and efficient protected cultivation systems.
This thesis is included in the iGUESS-Med project, a PRIMA project, whose goal is to develop a Decision Support System (DSS) capable of reducing the dispersion of nutrients and the use of chemicals in protected tomato crops. To increase efficiency in the use of water and nutrients, iGUESS-Med DSS uses a tomato growth model to estimate the need for water and fertilizers in different farming conditions of the crop.
The University of Almería, one of the aforementioned project partners, has developed a prediction model (VegSyst), which simulates the nitrogen uptake and ET of the tomato crop, but this has been calibrated and validated only for the southern area of Spain.
The purpose of this thesis is therefore to calibrate and validate the VegSyst simulation model on a tomato crop cv. Pisanello, a local Tuscan variety, bred with a standard nutrient solution (electrical conductivity of 3mS / cm), in different climatic conditions compared to southern Spain. Another purpose of the thesis was to verify how growth with higher nutritional solutions (6 and 9 mS / cm) reduced growth and solution production.
During the cultivation cycle, data relating to the growth of biomass of the crop, its mineral content, quantity and quality of production (total and commercial weight, Brix degree, dry matter content, titratable acidity) were collected.
File