logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222022-115213


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIOMPI, AGLAIA
URN
etd-08222022-115213
Titolo
Strategie per il mantenimento della forza negli arti inferiori nella lombalgia acuta
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott. Casarosa, Simone
Parole chiave
  • lombalgia
  • forza
  • riabilitazione
  • riatletizzazione
  • fisioterpia
Data inizio appello
28/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Scopo del lavoro è, esaminata la letteratura scientifica disponibile e discusso lo stato dell’arte, proporre uno schema di intervento concernente il mantenimento della forza negli arti inferiori in soggetti con lombalgia acuta.
Nel primo capitolo, prenderò in esame gli aspetti biomeccanici ed anatomici del rachide in toto, e, in particolare, di quello lombare.
Passerò, quindi, nel capitolo successivo, a delineare gli aspetti patologici che possono affliggere il rachide lombare e, successivamente, indicherò le strategie riabilitative di intervento.
Il terzo e conclusivo capitolo sarà dedicato a illustrare una specifica strategia riabilitativa, da me progettata e applicata, in relazione a un caso clinico di paziente affetto da lombalgia acuta. Prendendo in esame le più significative evidenze scientifiche, ho approntato un protocollo riabilitativo specificamente dimensionato sul soggetto in questione. Un focus particolare sarà posto sul rinforzo muscolare globale e sullo stretching globale attivo allo scopo di migliorare la condizione di dolore e di prevenire eventuali ricadute in soggetti che presentano lombalgia acuta.
File